Pasticcio di carne e fagioli, pronti a mangiarne 2 piatti?

Il pasticcio di carne e fagioli è un caldo e gustoso piatto unico, perfetto come “termosifone naturale” in questo periodo dell’anno! Non potete immaginare il profumo che sprigiona durante la cottura, fa venire proprio voglia di accendere il camino e cenare davanti al fuoco!

Winter is coming!

Pronti? Iniziamo!

pasticcio di carne e 2

Pasticcio di carne e fagioli

Ingredienti per 2 persone;

difficoltà facile;

tempi di preparazione 5 minuti;

tempi di cottura 40 minuti;

Cosa ci occorre: una pentola grande; mestolo di legno;

Ingredienti:

  • 400 g di carne macinata;
  • 1 salsiccia;
  • 200 g di fagioli;
  • basilico;
  • olio;
  • scalogno;
  • 200 g di passata di pomodoro;
  • origano;
  • sale;
  • peperoncino;
  •  mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparare questo pasticcio è davvero facilissimo, pronti???

Tritate lo scalogno. Mettetelo in padella con un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

“Sgranate” la carne macinata (riducendola a pezzetti il più piccoli possibili). Spellate la salsiccia e fate anch’essa a pezzettini piccoli. Unite le carni al soffritto e fate rosolare, mescolando sempre con un mestolo di legno per evitare che si bruci. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco lento.

A questo punto scolate i fagioli e aggiungeteli in padella, mescolate per farli amalgamare. Aggiungete la passata e mezzo bicchiere d’acqua. Salate, aggiungete poco origano e il peperoncino.

Fate stringere il sugo e spegnete il fuoco.

Vi consiglio di servire questo piatto con crostini di pane. Come farli?

Ingredienti:

  • 2-3 fette di pane secco;
  • olio;
  • sale;

Tagliate il pane a fette, poi a striscioline larghe circa un cm e poi a cubetti.

Fate scaldare in un padellino piccolo l’olio. Una volta che sarà bello caldo aggiungete il pane e lasciatelo cuocere per 4-5 minuti, muovendo i crostini con un cucchiaio di legno per non farli bruciare. Solo a fine cottura, aggiungete un pizzico di sale et voilà!

pasticcio di carne e

Pasticcio di carne e fagioli

Ilaria & Chiara!!!

Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.