La pasta panna e salsiccia è un primo semplice e di gusto, con ingredienti che spesso abbiamo in casa e che possono mangiare tutti grandi e piccini. Noi l’abbiamo servita in nidi, una presentazione di effetto che tutti hanno apprezzato.
Pasta panna e salsiccia
Ricetta per 4 perone
Difficoltà bassa
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 + 10 minuti
Ingredienti:
- 350 g di tagliatelle;
- 3 salsicce;
- 300 g di panna da cucina;
- 40 g parmigiano grattugiato;
- burro;
- sale grosso;
- pepe;
- erba cipollina;
Iniziate mettendo in una capiente pentola abbondante acqua salata. Intanto in una padella mettete le salsicce sbriciolate a cuocere. Appena inizieranno a dorare aggiungete metà della panna (150 g). Fate cuocere a fuoco lento fino alla fine della cottura delle salsicce, poi mettete a raffreddare.
Preparate otto cocotte rivestendole di carta forno, facendo in modo che la carta fuoriesca un pò (sarà più facile sformarli).
Quando l’acqua inizierà la pasta nell’acqua e prendete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Aggiungetela alle salsicce e rimettetele un minuto sul fuoco. Scolate la pasta. Versate la pasta in una grande ciotola, aggiungete le salsicce, la panna rimasta, il pepe, il parmigiano, l’erba cipollina e amalgamate il tutto.
Per fare i nidi arrotolate la pasta in una grande forchetta di servizio (come per preparare un grande boccone) e con l’aiuto di un’altra forchetta, deponete il nido nella cocotta o (se non ne avete) direttamente sulla teglia.
Finite mettendo su ogni nido una spolverata di parmigiano e una noce di burro.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sformate e servite!!
La pasta panna e salsiccia è stata servita su piatto Bali nero, di Vega.
Ti incuriosisce la pasta servita come un nido?? Vieni a scoprire con noi una sua variante qui!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!