Pane Integrale speciale | Ricetta ed alcuni trucchi

Buon pomeriggio! L’estate è vicina e Ilaria, come tanti altri, sta a dieta! Come sempre quando si mette in testa di dimagrire la prima cosa che fa è farsi il pane integrale da sola! Non è mai rimasta troppo soddisfatta però.. prima d’ora! Il suo nuovo libro per la Macchina del Pane le sta dando tante soddisfazioni… e come non provare un pane che nella ricetta ha questa descrizione? “E’ un pane sano con un gusto pieno simile alla nocciola e una consistenza ruvida dovuta al germe di grano ed alla crusca presenti nella farina integrale“. Lei utilizza la macchina ma vi diamo anche delle indicazioni per farlo invece a mano!

pane integrale4

Questo pane è morbidissimo…. profumatissimo e leggerissimo! E inoltre noi lo teniamo chiuso con la carta trasparente e si mantiene anche una settimana!

Ingredienti per una pagnotta da 750g:

  • 350 ml di acqua tiepida;
  • 10 ml (due cucchiaini) di succo di limone;
  • 500 g di farina integrale;
  • 25 g di burro (già al posto dell’olio, rende il pane più morbido e non incide molto sulle calorie);
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere o 10 – 12  g di lievito fresco (in cubetti).
  • Se gradite origano, timo, pepe…le spezie che preferite!

Procedimento per la macchina del pane:

Versate l’acqua nel cestello della macchina, aggiungete il succo di limone (perchè il succo di limone? A seconda della forza del glutine contenuto nella farina, alcune macchine per il pane lavorano meglio se si aggiunge vitamina C all’impasto. Il sapore del pane non cambia minimamente). Aggiungete lo zucchero e il lievito. A questo punto aggiungete la farina fino a coprire l’acqua. Mettete il burro e il sale in angoli separati della farina (senza toccare il liquido). Aggiungete infine le spezie per rendere il pane speciale! Noi regoliamo il programma 3 (pane integrale), crosta scura.

Pane integrale

Pane integrale2

 

Sformate e lasciate raffreddare.

 

Pane integrale6

 

Procedimento a mano: ricetta presa e adattata dal libro “Divertiti Cucinando” Di Sonia Peronaci.

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida (tolto dal totale), unendo lo zucchero. Nell’acqua rimanente diluite sale e il limone. Mettete in una ciotola la farina integrale e aggiungete il liquido col lievito e il burro. Mescolate aggiungendo mano a mano il restante liquido col sale (regolandovi voi se metterla tutta o no). Trasferitevi sul tavolo e lavorate per 5 – 10 minuti, aggiungendo le spezie che preferite, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Posizionate in una scodella capiente e posizionatevi l’impasto, coprendo con pellicola trasparente: fatelo lievitare nel forno spento (con luce accesa) per almeno un’ora e mezza, due o comunque fino a raddoppio.

Dategli quindi la forma di un filone o pagnotta (tenendo presente che si schiaccerà un pò). Posizionate il pane su una leccarda foderata con carta forno, copritelo con una ciotola  lasciatelo a lievitare ancora in forno spento per ancora un’ora (raddoppierà di nuovo di volume). Fate dei tagli trasversali se vi va di decorarlo e infornate a 180° per 45 – 50 minuti. Sfornatelo quando sarà dorato. (Noi non lo abbiamo sperimentato a mano, ma lo proveremo presto, fateci sapere!)

pane integrale3

 Ilaria&Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.