Buongiorno amici!! Eccoci oggi con una ricetta per il pane all’olio davvero buonissima che abbiamo sperimentato ieri! Quanta soddisfazione c’è nell’impastare, vedere lievitare e cuocere il pane?!? E vogliamo parlare del profumo che invade la casa?!? Beh, noi amiamo tutto ciò, ecco perchè spessissimo lo facciamo noi piuttosto che andarlo a comprare!
Ingredienti (per 5 paninetti):
- 500 g di farina 00;
- 50 ml di olio extravergine di oliva;
- 25 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaino di miele;
- mezzo bicchiere d’acqua tiepido;
- un cucchiaino di sale;
Iniziamo!! Fate sciogliere il miele e il lievito nell’acqua. Disponete a fontana la farina e mettete il sale in un angolo della fontana creata (per tenerlo lontano dal lievito). Mettete il lievito sciolto nella cavità formata e cominciate ad amalgamare. Aggiungete piano piano anche l’olio fino a far diventare l’impasto elastico. Deponetelo in una ciotola coperta inciso con una croce e in uno spazio caldo e senza spifferi d’aria. Lasciate lievitare fino a che non raddoppia il volume.
Rilavoratelo velocemente e formate dei panetti (o la forma di pane che più vi aggrada). Depositateli direttamente sulla teglia di cottura coperta da carta forno. Coprite con un panno umido e fate lievitare un’altra ora.
Intanto fate scaldare il forno a 200°. Una volta finita la seconda lievitazione infornate per un quarto d’ora o poco più o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!!
Zia Consu
31 ottobre 2013 at 5:47 pm (9 anni ago)Sento il profumino fino a qui! La semplicità di questo pane è straordinaria e immagino che ottima fragranza…slurp ^_*
Le Cuoche Per Gioco
1 novembre 2013 at 11:31 am (9 anni ago)@Consuelo….ottima! Provare per credere! 😀
EdenStyle - Dolci e Decorazioni
1 novembre 2013 at 12:47 pm (9 anni ago)Fantastico, chissá che buono!!!!
Le Cuoche Per Gioco
4 novembre 2013 at 2:38 pm (9 anni ago)@EdenStyle: si era buonissimo!!!! 🙂