Buon pomeriggio a tuttiiiiiiii!!! Oggi giornata SPECIALE…è il compleanno di Chiara!!!!!!! Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! Tanto anche se hai 19 anni per me sei sempre piccolina….:) … ti amoooooooooooooooooooooooo!!!!
Ma oggi è anche una giornata speciale perchè finisce il nostro splendido contest!!! Avete tempo fino a mezzanotte per inviarci le vostre ricettine!! (Comunicazione di servizio, ci siamo accorte che non ci arrivano tutti i commenti all’articolo del contest per cui se non vi ritrovate tra le ricette in gara, che potete visualizzare qui, commentate pure qui sotto con il link della vostra ricetta!).
[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Prima di passare alla ricetta di oggi, melanzane ripiene piccanti che ci ha invitato un NON – Foodblogger, Marco Cesari, vi forniamo la consueta “eat list” della settimana!
Muffin allo yogurt morbidi (senza olio e burro) !!!!
Pasta con crema di zucchine e gamberi!!!
Arista di maiale morbidissima in padella!!!
Pasticcini all’arancia con cuore al cioccolato!!!
Pasta al ragù di soppressata!!!!
Ed ora passiamo alla ricettina piccantissima per il nostro contest!!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 melanzane piccole
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 cipolle tagliate finemente a dadini;
- 2 spicchi di aglio tagliati finemente;
- 2 peperoncini rossi piccoli privati dei semi e tritati finemente;
- 1/2 cucchiaino di semi di senape nera;
- 1 cucchiaio di cumino in polvere;
- 1 cucchiaio di garam masala;
- 8 foglie di curry;
- 3 pomodori tagliati a dadini;
- 3 cucchiai di coriandolo tritato finemente;
- Sale;
Per il riso:
- 300 gr di riso basmati;
- 5 dl di acqua;
- 1 cucchiaio di burro;
- 2 pizzichi di pistilli di zafferano.
Tagliate in quattro parti le melanzane longitudinalmente lasciandole unite in corrispondenza del picciolo. Cospargete all’interno di sale e lasciate scolare in uno scolapasta per eliminare l’amaro. Lavatele con acqua corrente fredda per eliminare il sale e asciugate con carta assorbente da cucina.
Preriscaldate il forno a 200°C. Scaldate l’olio in una padella di media grandezza a fuoco medio basso. Unite la cipolla, l’aglio, lo zenzero e il peperoncino e fatelo ammorbidire per 3-4 minuti.
Unite il curry, la senape, il cumino ed il garam masala e saltateli per 1-2 minuti, finchè i semi inizieranno a scoppiettare e le spezie sprigioneranno il loro profumo. Unite i peperoni e mescolate bene. Togliete la pentola dal fuoco ed unite il coriandolo.
Trasferite le melanzane in una teglia da forno e farcitele con la salsa di pomodoro, distribuendo sopra quella restante. Cuocetele per 40 – 45 minuti, girandole una volta per ottenere una cottura uniforme, finchè saranno tenere.
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Preparate il riso, lavatelo con acqua corrente fredda finchè non sarà quasi limpida. Mettete l’acqua, il riso, il burro e lo zafferano in una pentola di media grandezza e portate ad ebollizione.
Abbassate la fiamma, coprite la pentola e cuocete il riso per 15 minuti circa, finchè avrà assorbito l’acqua. Togliete la pentola dal fuoco e mettete da parte coperta per 5 minuti, per terminare la cottura.
Servite le melanzane calde con il riso!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newletter che trovate scorrendo nel blog a destra!
La banda delle forchette
1 ottobre 2012 at 9:46 am (10 anni ago)Per prima cosa…auguri a Chiara!!!! Di tutto cuoreeeeeeeeeee! E poi che dire…siete sempre più brave!! Queste melanazane sono spettacolari anche come presentazione!! Bravissime!!!
Le Cuoche Per Gioco
2 ottobre 2012 at 12:01 pm (10 anni ago)@Cristina….grazie tesoro!! Bacioni!
Giovanni, Peccato di Gola
1 ottobre 2012 at 12:32 pm (10 anni ago)che buono questo ripieno delle melanzane *__* per primo invece del riso prendo la pasta con la crema di zucchine *___* hahahah che fame! bravissime care :-* buona settimana!!!!!
Le Cuoche Per Gioco
2 ottobre 2012 at 12:00 pm (10 anni ago)@Giovanni…ahahahahhahahah come al ristorante fai le ordinazioni?!?!?! 😀 Bacioni!