Buongiorno amici!!! La pizza è un classico che non tramonterà mai… alzi la mano a chi non piace? Nessuno! A chi piace bianca a chi rossa, a chi semplicemente margherita e chi invece ama sperimentare qualsiasi condimento (come a noi)…. e allora vediamo un pò che ne pensate di queste!
Dosi per l’impasto per circa 6-7 pizze!
- 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
- 750 g d’acqua tiepida;
- Un cucchiaio e mezzo d’olio;
- mezzo cucchiaio di sale fino;
- un cubetto di lievito.
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.
Ingredienti per condire:
- Peperoni;
- Passata di pomodoro
- Salsiccia;
- Mozzarella o sottiletta.
Oppure:
- Peperoni;
- Passata di pomodoro;
- Olive nere;
- Salame piccante;
- Mozzarella.
In entrambi i condimenti pulite e togliete la pelle ai peperoni (noi li mettiamo sotto il grill del forno finchè la pelle non si brucia un pò in modo da poterla staccare). Tagliateli quindi a filetti.
Tirate le sfoglie della pizza e adagiatele su una teglia unta d’olio. Per la prima versione condite con la passata di pomodoro, i peperoni, la salsiccia a tocchetti e infornate (dopo aver salato e messo un filo d’olio)
Per la seconda condite con la passata, il salame a fette, i peperoni, le olive. Salate aggiungete un filo d’olio e Infornate fino a cottura.
Quando saranno quasi pronte aggiungete il formaggio scelto e finite di cuocere finchè non fila!
Ecco qui la salsiccia…..
Ed ecco qui quella piccante…
Mmmmmmmmmh….
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!