Le lasagne con maiale e crema al formaggio sono assolutamente un primo domenicale, da provare!!! Noi amiamo Alessandra Spisni per le nostre origini romagnole, siamo un po’ delle sfogline anche noi! Per cui questo piatto andava provato, e riprovato, e riprovato…
Lasagne con Maiale e Crema di Formaggio
Dosi per: 6 persone;
Tempo di preparazione 2 ore;
Tempo di cottura: 40 minuti;
Difficoltà: media;
Ingredienti:
- Pasta fresca all’uovo fatta in casa (questa è la nostra ricetta);
Per la besciamella:
- 500 ml di latte;
- 40 g di burro;
- 30 g di farina;
- 50 g di taleggio;
- 5 g di gorgonzola;
- Parmigiano grattugiato;
Per il ragù bianco:
- 50 g di burro (la Spisni usa 100 g di lardo);
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 500 g di macinato di maiale;
- 2 salsicce (aggiunta nostra);
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Sale;
- Pepe;
- 100 ml di latte
Per prima cosa mettete a fare il ragù bianco di maiale: tritate le verdure per il soffritto e mettetelo in padella con il burro. Aggiungete la carne e fate rosolare bene.
Aggiungete quindi il vino e lasciate evaporare bene. Infine aggiungete il latte, salate e pepate e lasciate cuocere finchè non sarà completamente rappreso.
Nel frattempo preparate la besciamella portando a bollore il latte con il sale e il pepe. In un pentolino sciogliete il burro ed aggiungete la farina, facendola sciogliere. Aggiungete il burro con la farina al latte e fate rapprendere mescolando continuamente con una frusta a mano. Togliete dal fuoco ed aggiungete il taleggio ed il gorgonzola.
Preparate la pasta all’uovo e tirate bene la sfoglia; Cuocete una sfoglia per volta in abbondante acqua salata, per qualche minuto. Scolatele.
In una teglia da forno fate uno strato di besciamella. Distribuite le sfoglie, poi la besciamella, poi il ragù ed infine il parmigiano.
Continuate fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate le lasagne con maiale e crema ai formaggi con il parmigiano.
Cuocere le lasagne con maiale e crema ai formaggi in forno già caldo per circa 40 minuti, fino a far formare la crosticina.
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!