L’insalata fagioli e peperoni è una ricetta estiva, buonissima se gustata fredda anche durante i vostri picnic. E’ una ricetta leggera e con pochissime calorie, nonchè vegetariana e vegana! Due ingredienti di facilissima reperibilità, perfetti insieme!
Insalata fagioli e peperoni, ricetta estiva
Difficoltà facile;
Dosi per 4 persone;
Tempi di preparazione 10 minuti;
Tempi di cottura 30 minuti;
Cosa ci serve: una padella, tagliere con coltello, un mestolo in legno
Ingredienti:
- 1 peperone grande rosso;
- 200 g di fagioli (per noi cannellini, ma se preferite borlotti);
- mezza cipolla (preferibilmente rossa);
- 1 spicchio d’aglio;
- olio;
- sale;
- peperoncino;
Se usate fagioli secchi iniziate a prepararli la sera prima: lavateli accuratamente sotto un getto d’acqua. Metteteli in una ciotola con dell’acqua (in proporzione una tazza di fagioli e due di acqua) e lasciateli in ammollo per almeno 8 ore. Passato questo tempo scolateli, sciacquateli di nuovo e metteteli a bollire con la stessa proporzione d’acqua. Fate lessare fino a che non saranno morbidi.
Se i fagioli sono precotti iniziamo subito!
Lavate il peperone, privatelo del cappello e eliminate i semini e i filamenti bianchi. Tagliatelo a metà, poi in listarelle e infine in quadratini.
In una padella, fate soffriggere un pò d’olio con l’aglio e la cipolla tritata. Aggiungete i peperoni e fateli cuocere per qualche minuto mescolando sempre. Aggiungete poi un paio di bicchieri d’acqua e fate cuocere, facendo assorbire l’acqua. Se necessario aggiungetene di più. Aggiungete e i fagioli e solo alla fine aggiungete sale e peperoncino. Fate cuocere per 5 minuti e spegnete il fuoco. Servite freddo!
Insalata fagioli e peperoni, ricetta estiva
Ilaria & Chiara!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!