I grissini di pizza fritta sono una delle cose più golose del mondo! Sarà impossibile smettere di mangiarli! Li immaginiamo avvolti nello speck o nel prosciutto e ci viene l’acquolina in bocca.
Noi amiamo la pizza, la prepariamo da anni tutti i sabato sera ma gustata in questo modo (croccante fuori e morbida dentro) ci fa sognare!
Grissini di pizza fritta
Ricetta per: 4 persone;
Difficoltà: alta;
Tempo di preparazione: 5-6 ore;
Tempo di cottura: 10 minuti;
Ingredienti:
- 250 g di farina (per il primo impasto) +350 g per il secondo ;
- 325 g d’acqua tiepida;
- Un cucchiaio d’olio;
- mezzo cucchiaio di sale fino;
- Mezzo cubetto di lievito.
- Olio per friggere;
- Sale;
- Speck;
- Salame;
- Prosciutto crudo;
Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.
A questo punto l’impasto sarà pronto per formare i grissini. Infarinate il piano di lavoro, tagliate un pezzo di impasto e iniziate a fare i rotolini abbastanza sottili. Proseguite fino a finire l’impasto.
Scaldate abbondante olio in una padella. Friggete I grissini, tenendo conto che durante la friggitura lievitano ancora un pò.
Servite con i salumi che più gradite, ancora caldi!
Grissini di pizza fritta
Per tutte le nostre ricette con di pizza, cliccate qui!
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter che trovate scorrendo il blog a destra!