Gamberi zenzero e menta!!!!!!

Buona sera!!!!Eccoci con la seconda ricetta della giornata!!!Degli splendidi gamberi e zenzero e menta!! La ricetta è stata creata in collaborazione con nostra sorella Ilenia che ama queste cose un pochino strane e che si è inventata questa ricetta di sana pianta!

Ingredienti:

  • Riso basmati (100 grammi a persona);
  • Gamberi (200 grammi a persona);
  • Radice di Zenzero fresca ;
  • Farina 00 o Farina di Riso;
  • Foglie di menta fresca;
  • Aceto balsamico;
  • Salsa teriyaki;
  • Aglio;
  • Scalogno;
  • Olio;
  • Limone;
  • Menta secca;
Per servire abbiamo utilizzato piattini Bali neri di Vega;

Per prima cosa, cominciate a preparare il riso basmati, che ha una preparazione più complicata del riso italiano, essendo molto più delicato. Sciacquate più volte il riso, magari utilizzando un colino, finché l’acqua che espellerà non sarà più bianca ma trasparente. A questo punto, mettete il riso a bagno per almeno 20-30 minuti (ma anche per un’ora se avete tempo!), in modo tale che i chicchi si separino l’uno dall’altro. Passato questo tempo, scolate il riso e mettetelo in una piccola pentola (la pentola non deve essere troppo grande, altrimenti l’acqua evapora subito!!) con tanta acqua pari ad una volta e mezzo la quantità del riso (per una tazza di riso ci vorrà una tazza e mezza di acqua; per mezza tazza di riso, tre quarti di tazza di acqua, e così via). Portate ad ebollizione l’acqua, che nel frattempo avrete salato, col riso e, quando comincia a bollire, abbassate leggermente il fornello, mettete un coperchio sulla pentola (che chiuda BENE) e fate passare 10 minuti. Poi, senza MAI aprire il coperchio, spegnete il fornello e fate passare 5 minuti: quando aprirete, il riso avrà assorbito l’acqua e sarà pronto per essere servito.

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Nel frattempo, preparate i gamberi. Noi abbiamo iniziato a cuocerli quando abbiamo messo il riso sul fuoco, ma già avevamo pulito i gamberi, affettato lo scalogno e preparato la salsa.

Pulite e sgusciate i gamberi (potete anche comprarli surgelati e già sgusciati), spruzzategli sopra un po’ di limone e spolverateli con la menta secca.

In un altro contenitore, mescolate lo zenzero fresco grattugiato e/o tagliato in piccoli pezzi (a noi piace molto, quindi ne abbiamo messo circa 10 cm di radice), la menta fresca tagliata finemente, l’aceto balsamico e la salsa teriyaki. La salsa non deve venire troppo liquida: per il resto, decide le quantità in base al vostro gusto. Lasciate riposare.

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Mettete nel wok un filo d’olio, lo scalogno tagliato non troppo finemente e l’aglio. quando cominciano a dorarsi, togliete l’aglio e versate nel wok i gamberi, scolati dal limone in cui l’avevate marinati e passati leggermente in un po’ di farina (la farina di riso è ottima per questo scopo), in modo tale che l’olio non li lessi.

Spolverateli con un po’ di menta secca. Quando i gamberi cominceranno ad essere cotti, aggiungete la salsa e mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno, facendo attenzione a non romperli. Se vi sembrano troppo pochi conditi, aggiungete a piacere un pochino di salsa teriyaki (o di aceto balsamico, ma fate attenzione a non eliminare così il sapore dei gamberi). Salate a piacere e spegnete il fornello.

Potete poi aggiungere, una volta tolti dal fornello, un altro po’ di zenzero (grattugiato e/o a pezzetti) e di menta fresca: noi l’abbiamo fatto!

Quindi impiattate, accompagnando i gamberi così preparati con il riso basmati! Slurp! 

Ilaria & Chiara!!Con la partecipazione di Ilenia!!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!!

 

4 Comments on Gamberi zenzero e menta!!!!!!

  1. Paola
    29 agosto 2012 at 9:59 am (9 anni ago)

    Ricetta fantastica! Mia figlia ha fatto giusto ieri sera del petto di pollo a dadini con gli stessi ingredienti, meraviglioso. Io il basmati lo cuocio normalmente e viene benissimo.

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      29 agosto 2012 at 10:09 am (9 anni ago)

      @Paola…Grazie mille!!!Nostra sorella il basmati l’ha sempre cucinato così, e viene molto buono!!!PRoveremo anche normalmente!!

      Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      29 agosto 2012 at 10:23 am (9 anni ago)

      @Lavi….. thank you!!!! Have a nice day!!! 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.