Le frittatine di pasta sono un fritto tipico napoletano…appeno lo abbiamo assaggiato “nella sua casa” abbiamo provato a riprodurlo!! E, dobbiamo dire, che ci siamo andate molto, mooooolto vicine!!
Frittatine di pasta
Dosi per 15 frittatine circa;
Difficoltà media;
Tempo di preparazione 30 minuti+ un’ora di riposo;
Tempo di cottura 15 minuti;
Ingredienti:
- 500 g di bucatini;
- 1 litro di besciamella;
- 120g di piselli;
- 120 g di prosciutto cotto a cubetti (noi abbiamo usato la pancetta);
- sale;
- pepe;
- olio per friggere;
- pan grattato.
Per la pastella:
- 300 ml di acqua;
- 200 g di farina;
- sale.
Iniziate facendo bollire abbondante acqua salata in una pentola. Nel frattempo in una padella fate soffriggere il prosciutto il poco olio (se usate la pancetta come noi non aggiungetelo!) e aggiungete i piselli e poca acqua per farli cuocere. Salate e pepate. Una volta che l’acqua bolle buttate giù la pasta e fatela cuocere.
Scolatela e tagliate i bucatini con l’aiuto delle forbici (questo perchè essendo più corti sarà più facile tagliarli successivamente). Aggiungetela ai piselli (a fuoco spento) e conditela con la besciamella. Trasferite il tutto in una teglia larga e spianate con l’aiuto di una spatola. Coprite con la pellicola la teglia e fate rassodare e raffreddare il tutto in frigo per almeno un’ora (noi l’abbiamo lasciata per 2 ore e mezza).
A questo punto preparate la pastella: aggiungete all’acqua la farina setacciata e il sale, sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Tirate fuori dal frigo la pasta: noterete che si sarà ben amalgamata. Ora con l’aiuto di un coppapasta rotondo tagliate dei cerchi di pasta, passateli nella pastella e poi nel pangrattato. Vi consigliamo di friggere le frittatine in un pentolino piccolo e alto, così che siano totalmente immerse nell’olio e si friggano meglio e più velocemente.
Servite calde o tiepide!!!
Ti sono piaciute le nostre frittatine?? Prova anche i nostri supplì!!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newletter che trovate scorrendo nel blog a destra!