I funghi pioppiini in padella sono facilissimi e velocissimi da preparare. Questi funghi sono tipici della stagione autunnale. Un contorno perfetto, utilizzabile anche per condire paste, gnocchi, lasagne, carni e chi più ne ha più ne metta!!
Volete scoprire come prepararli?Vediamo insieme come fare!
N.B. : se trovate dei funghi (qualunque essi siano) prima di cucinarli chiedete consigli agli esperti: ciò che a voi potrebbe sembrare commestibile potrebbe rivelarsi velenoso! IN CASO DI DUBBI NON RACCOGLIETELI E SOPRATTUTTO NON MANGIATELI ASSOLUTAMENTE!!
Funghi pioppini in padella
Dosi per 2 persone;
Difficoltà facile;
Tempi di preparazione 5 minuti;
Tempi di cottura 20 minuti;
Cosa ci occorre: un pennellino da cucina, un padella, un mestolo di legno, piatto da portata;
Ingredienti:
- 500 g di funghi pioppini;
- olio;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- sale;
- uno spicchio d’aglio;
- peperoncino;
Funghi pioppini in padella
Iniziamo pulendo funghi: tagliate via la parte terrosa (quella dalla quale partono tutti i funghi). Con un pennellino spennellate i funghi delicatamente per eliminare eventuali impurità. Se proprio vedete che rimangono “sporchi” passateli velocemente sotto l’acqua.
Nel caso abbiate funghi molto grandi tagliateli a listarelle. I medi e i piccoli lasciateli interi.
In una padella fate soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino. Aggiungete i funghi. Aggiungete un bicchiere d’acqua e fate evaporare. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare anche questo, muovendo spesso i funghi per evitare che si attacchino alla padella. Fate cuocere il tutto per 15 minuti. Se vi piace aggiungete una spolverata di prezzemolo.
Potete usare questa ricetta per accompagnare molte ricette oltre che come contorno: ad esempio per condire la pasta conservando un mestolo d’acqua di cottura. Oppure potete aggiungere della passata di pomodoro e condire la polenta.
Funghi pioppini in padella
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!
Paola
30 ottobre 2015 at 12:31 pm (8 anni ago)Bentornate! 🙂
Le Cuoche Per Gioco
30 ottobre 2015 at 12:51 pm (8 anni ago)@paola….grazieeeeee!! 😀