Buooooon pomeriggio a tutti!!! Come state??? Vi state riprendendo dalle abbuffate nalatizie?? Noi dieta fissa almeno fino a Pasqua!!
Oggi vi suggeriamo un modo per passare un pomeriggio in allegria e con gusto!! Le ciambelle sono bene o male amate da tutti, soprattutt dai bimbi…ed è così divertente prepararle! Loro da sole danno senso di festa, divertimento, rilassamento…anche se di certo dietetiche non sono!!
Ci sono tantissimi modi per prepararle, oggi vi proponiamo il modo che abbiamo provato questa volta!!!
Ingredienti:
- 300 g di farina 00;
- 250 gr di patate (già lessate e sbucciate);
- mezzo bicchiere di latte;
- 12 g di lievito di birra;
- 30 g di burro;
- un uovo;
- 50 g di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- olio per friggere;
- zucchero da mettere sulle ciambelle.
Iniziamo… Fate lessare le patate, schiacciatele e fatele raffreddare. Intanto fate intiepidire il latte e al suo interno sciogliete il lievito e il burro. Disponete a fontana farina e le patate e rompete al loro interno l’uovo aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete anche il latte e gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto liscio. Fate un”vermicello” piuttosto lungo ma non troppo “ciccione” e unite le due estremità formando la classica forma della ciambella. Ponete su una teglia coperta da carta forno. Continuate a fare quest’operazione fino all’esaurimento dell’impasto. Lasciate lievitare per un paio d’ore.
A noi ne sono uscite circa 7 ( e una piccola 🙂 ).Dopo 40 minuti erano già troppo grandi e abbiamo iniziato a friggerle a nostro rischio e pericolo, ma altrimenti avremmo rischiato che non si cuocessero all’interno.
Mettete in un pentolino l’olio e fatelo scaldare. Iniziate a friggere stando attenti che non si brucino. Una volta pronte scolatele per un paio di minuti. Mettete in un piattino lo zucchero e ricoprite da una parte e dall’altra le ciambelle…. Gustate!!!
Ilaria&Chiara!!
Seguiteci su Facebook!!
Seguiteci su
Le mezze stagioni
10 gennaio 2012 at 5:42 pm (11 anni ago)Buonissime!! Le faccio anche io..l’ultima volta ho provato con lo zucchero di canna 🙂 Ve lo consiglio! Ciao belle!
Le Cuoche Per Gioco
10 gennaio 2012 at 5:48 pm (11 anni ago)@Le mezze stagioni…proveremo!!! Grazie per il consiglio!! 🙂
sabrinalivia
10 gennaio 2012 at 6:00 pm (11 anni ago)proprio x la dieta……io basta dolci ma giusto fino a carnevale……..
Le Cuoche Per Gioco
10 gennaio 2012 at 6:05 pm (11 anni ago)@Sabrina….noi forse cederemo prima, ma per ora siamo ottimiste!!!
marisa
10 gennaio 2012 at 6:14 pm (11 anni ago)Bravissime!!!
lory&elisa
10 gennaio 2012 at 9:15 pm (11 anni ago)le ho fatte anche io oggi!!!1 i miei piccoli le hanno divorate. le posterò presto…ciaooo
Le Cuoche Per Gioco
10 gennaio 2012 at 9:44 pm (11 anni ago)@Lory&Elisa…allora le aspettiamo per vedere se possiamo migliorare qualcosa!! Un abbraccio! 🙂
Le Ricette di Tina
11 gennaio 2012 at 7:46 am (11 anni ago)non ho mangiato molto nelle feste ..non so perchè ma mangio sempre dopo che son passate ..di più..che buone queste ciambelle!!!brave!
*Caro*
11 gennaio 2012 at 6:02 pm (11 anni ago)mmm buonissime!! 🙂 le devo provare! 😉 buona serata! 🙂