La carbonara con zucchine è un primo piatto che ci ha colpite al primo assaggio! Noi da romane amiamo la classica carbonara, è un piatto che ci riempie il cuore e la pancia. Abbiamo voluto aggiungere le zucchine e provare e ci è riuscito piuttosto bene! Volete sapere come l’abbiamo cucinata? Seguiteci nella preparazione!
Carbonara con zucchine
Dosi per 2 persone;
difficoltà facile;
tempi di preparazione 20 minuti;
tempi di cottura 30 minuti;
Cosa ci serve: una ciotola, una padella, una pentola, tagliere e coltello, scolapasta, mestolo di legno (o silicone), piatti da portata.
Ingredienti:
- 200 g di pasta corta;
- 100 g di guanciale (se non lo riuscite a trovare va bene la pancetta);
- un goccio d’olio;
- 1 zucchina;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di parmigiano;
- 3 cucchiai di pecorino;
- sale;
- pepe;
La cosa bella di questa pasta è che mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, potete preparare velocemente il sugo!
Iniziate mettendo a bollire in una pentola abbondante acqua.
Tagliate il guanciale a cubetti, privandolo della cotica (non so se è un nome solo romano, comunque per intenderci è la parte esterna dura del guanciale).
Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle fini.
In una padella capiente unite con un filo d’olio le zucchine e il guanciale (mettete pochissimo olio perchè anche il guanciale perderà il suo grasso). Fate cuocere fino a che le zucchine non saranno ben morbide.
Nel frattempo in una ciotola sbattete bene le uova e aggiungete i formaggi grattugiati il sale e il pepe. Sbattete bene il tutto.
Quando l’acqua inizierà a bollire, salatela e aggiungete la pasta. Fatela cuocere un minuto in meno del tempo indicato dalla confezione. Scolate la pasta e aggiungetela in padella con le zucchine abbassando la fiamma al minimo e sul fornello più basso che avete.
Aggiungete l’uovo sbattuto e iniziate a mescolare in tutto così che tutto il condimento arrivi ad ogni rigatone, giusto per una trentina di secondi. Mi raccomando, il trucco per la buona carbonara è di lasciarla abbastanza liquida, perciò attenzione a non fare una frittata!
Servite con altro pepe e pecorino!
Carbonara con zucchine
Ilaria & Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!