I broccoletti e speck in padella sono una ricetta facile e veloce che può essere usata sia come contorno, siacome secondo (se cucinato in abbondanza) sia come condimento della pasta (se vi piace la pasta con broccoletti e salsiccia è quello che vi consigliamo, perchè il sapore è ottimo!). La ricetta è semplicissima e ci vuole pochissimo tempo per prepararla..Tutti pronti? Si comincia!
Broccoletti e speck in padella
Dosi per 2 persone;
Difficoltà facile;
Tempi di preparazione 30 minuti:
Tempi di cottura 10 minuti;
Cosa ci occorre: Una pentola, una padella, un tagliere con coltello; mestolo di legno (o in silicone), scolapasta piatto da portata;
Ingredienti:
- un broccolo siciliano medio;
- 100 g di speck;
- sale fino;
- olio;
- uno spicchio d’aglio;
- peperoncino;
Pronti per questa facilissima ricetta? Iniziamo!
Pulite il broccolo siciliano: privatelo delle foglie esterne, tagliate il “ramo” principale e ricavatene le roselline più piccole.
Riempite una pentola capiente con molta acqua, immergetevi i broccoletti. Mettetela sul fuoco e calcolate una ventina di minuti dal momento dell’ebollizione.
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle o cubetti, come preferite.
Quando i broccoletti saranno pronti potrete agire in due modi:
- se volete condire la pasta, scolate i broccoletti con l’aiuto di una schiumarola e poi cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli;
- se volete usare questo piatto come contorno o piatto unico potete scolare i broccoli direttamente in uno scolapasta;
In una padella (che sarà più grande nel caso stiate preparando questo piatto come condimento della pasta), fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio. Aggiungete lo speck e fatelo leggermente rosolare. Aggiungete poi i broccoletti e fate cuocere il tutto in padella per qualche minuto. Salate pochissimo (lo speck sarà già abbastanza salato) e aggiungete anche il peperoncino.
(nel caso della pasta, conservate un pochino dell’acqua di cottura e usatela al momento di ripassare il tutto in padella!)
Broccoletti e speck in padella
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!
zia Consu
20 novembre 2015 at 4:51 pm (7 anni ago)Delizioso abbinamento..lo vedo bene anche come primo con un bello spaghetto ^_^
Proprio oggi mi sono fatta gli spaghetti ai broccoli e lo speck ci sarebbe stato d’incanto 😛