Buon pomeriggio!!! Questi biscotti sono una vera bomba… in tutti i sensi! Facilissimi da preparare, sono ideali per colazione e merenda. Ovviamente noi li abbiamo fatti riciclando la cioccolata delle uova di Pasqua! Si può fare sia con la cioccolata fondente che al latte…. o con entrambe! La ricetta è stata presa dall rivista della “Prova del Cuoco”.
Ingredienti:
- 220 g di cioccolato fondente + 150 g a pezzetti.
- 160 g di zucchero di canna;
- 110 g di farina;
- 2 uova;
- 60 g di burro;
- 1/2 cucchiaino di lievito;
- Un pizzico di sale.
[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Mettete a sciogliere a bagnomaria i 220 g di cioccolato fondente e 60 g di burro., mescolando finchè non sarà completamente sciolto.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero di canna e mescolate con le fruste. Quindi incorporiamo, poco alla volta, il cioccolato fuso.
Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale e 2/3 di cioccolato a pezzetti. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Foderate la teglia con la carta forno e, aiutandovi con due cucchiai, formate delle quenelle con il composto, adagiandolo sulla teglia (non li fate troppo grandi, i biscotti in cottura si allargano molto).
Guarnite ogni quenelle con il cioccolato a pezzetti.
Infornate a 160° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare completamente (si dovranno indurire) e servite.
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!
Valentina
6 aprile 2013 at 12:37 pm (10 anni ago)Biscotti golosissimi davvero e poi così ci si sente meno in colpa rispetto al mangiare la cioccolata a pezzi, come fa la sottoscritta 😉
Le Cuoche Per Gioco
6 aprile 2013 at 4:42 pm (10 anni ago)@Vale: insomma meno in colpa….questi biscotti sono praticamente cioccolato fondente puro…:D UN bacio!
Alex
8 gennaio 2015 at 11:20 pm (8 anni ago)Ciao! Ho provato a fare questi biscotti ma ho cm l’impressione che rimangano crudi all’interno! Forse 160 ° è bassa cm T? O devono stare più tempo? A voi risultano ben cotti all’interno?
Grazie
Le Cuoche Per Gioco
14 gennaio 2015 at 10:49 am (8 anni ago)@alex…Ciao! Allora appena usciti dal forno i biscotti risultano morbidissimi e si “seccano” con l’aria. Se cmq ti risultano crudi alza un pò la temperatura del tuo forno…ogni forno è diverso! Grazie a te e facci sapere!!