Oggi abbiamo preparato per voi dei fantastici biscotti all’arancia ripieni, utilizzando la ricetta della buonissima frolla all’arancia della nostra mamma! Vi diciamo solo che sono SPARITI e che stamattina nel piatto ne erano rimasti solo 5!! Quanta soddisfazione quando tutti mangiano le nostre creazioni!!
Biscotti all’arancia ripieni
Ingredienti:
- 300 g di farina;
- 120 g di zucchero;
- 100 g di burro (potete utilizzare anche la margarina);
- la buccia grattugiata di un’arancia;
- 1 uovo e un tuorlo;
- un bustina di vanillina;
- marmellata q.b.(noi abbiamo usato quella di prugne, ma voi potete usare quella che volete o in alternativa cioccolato o altre creme);
Pronti? Via!
Iniziate sbattendo insieme le uova e lo zucchero. A questo punto aggiungete il burro tagliato in piccole noci e sbattete energicamente fino a quando non si sarà quasi totalmente amalgamato (quando continuerete la lavorazione manualmente si scioglierà del tutto).
Iniziate ad unire la farina e la vanillina setacciate insieme e una continuate la lavorazione con le mani. Unite la buccia d’arancia grattugiata e finite di lavorare la pasta fino a quando non otterrete una bella palla liscia e omogenea.
Avvolgete nella carta trasparente e ponete in frigo per una mezz’ora in modo che si rassodi.
Una volta pronta, mettete sul piano di lavoro un pò di farina e iniziate a stendere il vostro impasto con l’aiuto di una mattarello. Stendete l’impasto spesso circa 5-6 millimetri. Con l’aiuto di formine o altri stampi tagliate l’impasto (fate un numero di formine pari, considerando che poi dovrete accoppiarli).
Disponeteli sulla teglia e poi in frigo per altri 15 minuti.
A questo punto infornate nel forno già caldo per 15-20 minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotti.
Fateli freddare, spalmate la marmellata sul lato piatto del vostro biscotto e unitelo con un altro biscotto!!
Spolverizzate con lo zucchero a velo!! Eccoli pronti per essere serviti con il tè, con il caffè o con una bella cioccolata calda!!
Ilaria&Chiara!!!
Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!