La faldacchea di Turi

La Faldacchea di Turi  è un tipico dolce della tradizione pugliese,in particolare di Turi. E’ fatto con pasta di mandorle (io utilizzo quelle di Toritto) cotte, zucchero e amarene. Tradizionalmente è ricoperto da una glassa di cioccolato bianco. Col passare del tempo , è stato denominato ” il dolce della sposa”, perchè spesso viene regalato come bomboniera dagli sposi agli invitati al proprio matrimonio. La ricetta risulta molto articolata, ringrazio la signora Giulia per la sua collaborazione….

Ecco gli ingredienti: 500 gr di mandorle sgusciate e tritate, 6 tuorli, mezzo bicchiere di acqua, 300 gr di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 vasetto di amarene, 1 pacco  di savoiardi, 1 tazzina di maraschino, 500 gr di cioccolato bianco

Mettiamo sul fuoco una pentola, versiamo lo zucchero e l’acqua, e scaldiamo fino a quando lo zucchero fa un filo che si spezza. Togliamo dal fuoco e amalgamiamo i tuorli. Rimettiamo la pentola sul fuoco , uniamo le mandorle tritate finemente, mescoliamo a più riprese, e togliamo dal fuoco. Successivamente uniamo il limone grattugiato e la cannella in polvere, e lasciamo raffreddare per un paio di ore. Dall’impasto ottenuto ricaviamo dei pezzettini. Li appiattiamo formando dei dischetti. Mettiamo al centro un ‘amarena, e un po di savoiardo bagnato nel maraschino. Richiudiamo a pallina, o in base alla forma che vogliamo dare, e lasciamo riposare per 24 ore. Infine li passiamo nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, e li mettiamo ad asciugare su carta da forno.

 

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/