Crea sito

Zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi

La zuppa di patate cavolo e fagioli è un vero e proprio comfort food per l’inverno e le giornate più fredde! E’ una zuppa cremosissima, dal sapore delicato ed in più è anche nutriente, sana e leggera! Cosa volere di più!

Girando quà e là per il web, mi sono imbattuta nel sito del ricettario Bimby e questa zuppa mi è piaciuta subito e ho voluto provarla! Io l’ho preparata senza Bimby e con piccole modifiche per adattarla meglio ai nostri gusti.

Questa zuppa può essere mangiata così com’è o essere accompagnata da crostini di pane tostato..è una vera delizia ed è anche semplice da preparare. Le verdure le ho cotte al vapore per preservare tutte le loro sostanze nutritive e con la stessa acqua ho preparato la zuppa di patate cavolo e fagioli..in questo modo tutti i sapori delle verdure li ritroverete nel vostro piatto e potrete gustarvi a pieno questo fantastico comfort food!!

Per questa ricetta ho utilizzato le ceramiche Teras.it , una giovane azienda pugliese emergente nel campo delle ceramiche e delle terrecotte, che produce in maniera rigorosamente artigianale ogni singolo pezzo..visitate il loro sito, hanno una vasta scelta di oggetti di ogni genere, anche personalizzabili!

Bene, noi passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima zuppa di patate cavolo e fagioli!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

zuppa di patate cavolo e fagioli

Zuppa di patate cavolo e fagioli

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 piccolo spicchio d’aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 300 gr di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200 gr di cavolo cappuccio bianco
  • 200 gr di patate (al netto degli scarti)
  • 100 gr di fagioli bianchi in scatola precotti
  • prezzemolo tritato
  • pepe

Procedimento:

Per preparare la zuppa di patate cavolo e fagioli, pulite e tagliate a cubetti le patate. Pulite anche il cavolo cappuccio bianco e tagliatelo a listerelle sottili.

Tritate poi finemente la cipolla e l’aglio e metteteli in un tegame con l’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete poi l’acqua e il sale e posizionate sulla pentola il recipiente forato dove andrete a cuocere a vapore il cavolo cappuccio bianco e le patate. Coprite con un coperchio, mettete la fiamma a minimo e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, prendete le vostre verdure ormai cotte a vapore e mettetele nell’acqua che avete utilizzato per la cottura a vapore del cavolo cappuccio e delle patate. Fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite, infine, anche i fagioli bianchi sgocciolati e fate cuocere altri 5 minuti. Terminate con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e del prezzemolo tritato.

Servite la vostra zuppa di patate cavolo e fagioli ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato..sarà una vera delizia per il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.