Zuppa di patate cavolo e fagioli bianchi

La zuppa di patate cavolo e fagioli è un vero e proprio comfort food per l’inverno e le giornate più fredde! E’ una zuppa cremosissima, dal sapore delicato ed in più è anche nutriente, sana e leggera! Cosa volere di più!

Girando quà e là per il web, mi sono imbattuta nel sito del ricettario Bimby e questa zuppa mi è piaciuta subito e ho voluto provarla! Io l’ho preparata senza Bimby e con piccole modifiche per adattarla meglio ai nostri gusti.

Questa zuppa può essere mangiata così com’è o essere accompagnata da crostini di pane tostato..è una vera delizia ed è anche semplice da preparare. Le verdure le ho cotte al vapore per preservare tutte le loro sostanze nutritive e con la stessa acqua ho preparato la zuppa di patate cavolo e fagioli..in questo modo tutti i sapori delle verdure li ritroverete nel vostro piatto e potrete gustarvi a pieno questo fantastico comfort food!!

Per questa ricetta ho utilizzato le ceramiche Teras.it , una giovane azienda pugliese emergente nel campo delle ceramiche e delle terrecotte, che produce in maniera rigorosamente artigianale ogni singolo pezzo..visitate il loro sito, hanno una vasta scelta di oggetti di ogni genere, anche personalizzabili!

Bene, noi passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima zuppa di patate cavolo e fagioli!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

zuppa di patate cavolo e fagioli

Zuppa di patate cavolo e fagioli

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 piccolo spicchio d’aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 300 gr di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 200 gr di cavolo cappuccio bianco
  • 200 gr di patate (al netto degli scarti)
  • 100 gr di fagioli bianchi in scatola precotti
  • prezzemolo tritato
  • pepe

Procedimento:

Per preparare la zuppa di patate cavolo e fagioli, pulite e tagliate a cubetti le patate. Pulite anche il cavolo cappuccio bianco e tagliatelo a listerelle sottili.

Tritate poi finemente la cipolla e l’aglio e metteteli in un tegame con l’olio extra vergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto.

Aggiungete poi l’acqua e il sale e posizionate sulla pentola il recipiente forato dove andrete a cuocere a vapore il cavolo cappuccio bianco e le patate. Coprite con un coperchio, mettete la fiamma a minimo e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, prendete le vostre verdure ormai cotte a vapore e mettetele nell’acqua che avete utilizzato per la cottura a vapore del cavolo cappuccio e delle patate. Fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Unite, infine, anche i fagioli bianchi sgocciolati e fate cuocere altri 5 minuti. Terminate con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo, una spolverata di pepe nero e del prezzemolo tritato.

Servite la vostra zuppa di patate cavolo e fagioli ben calda, accompagnata da crostini di pane tostato..sarà una vera delizia per il palato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.