Torta stracciatella – con mascarpone e cioccolato fondente

La torta stracciatella è un dolce da colazione o da merenda davvero goloso! E’ preparata con mascarpone e tanti pezzettoni di cioccolato ed ha una consistenza morbidissima e scioglievole in bocca..insomma è un vero piacere gustarla e non solo a colazione o a merenda!

La torta stracciatella non è tra le torte più light che abbia fatto, ma vi assicuro che vale davvero la pena provarla..andrà a ruba ed è perfetta anche come merenda per i vostri bambini!

Prepararla è molto semplice, non servono attrezzi particolari, vi basteranno un paio di fruste elettriche e pochi ingredienti per realizzare questo dolce buonissimo!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo dolce! Se vi interessano altri golosi dolci da preparare facilmente non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e velociRicette di dolci con il cioccolatoRicette di crostate e sbriciolate facili .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

Torta stracciatella, un dolce da colazione o da merenda golosissimo, con mascarpone e tanto cioccolato #dolcidacolazione #cioccolato #merenda #dolcigolosi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 22 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate (o amido di mais)
  • 3 Uova medie
  • 150 g Mascarpone
  • 170 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi (o 130 g di burro)
  • 1 bustina Vanillina (o 1 bacca di vaniglia)
  • 1/2 bustine lievito per dolci
  • 150 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preparare la torta stracciatella è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, triturate grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte in una ciotola. Vi consiglio di lasciare anche dei pezzetti leggermente più grossi, perchè poi ritrovarli nell’impasto è una vera goduria!

  3. Mettete in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montatele bene con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.

  4. Ammorbidite il mascarpone con una forchetta e aggiungetelo poco alla volta al composto di uova, facendo attenzione a non farlo smontare.

  5. Unite anche la farina 00 e il lievito setacciati. Quando saranno perfettamente incorporati, aggiungete anche la vanillina e l’olio a filo.

  6. A questo punto lasciate le fruste e proseguite a mano con un cucchiaio o una spatola.

    Mettete il cioccolato tritato nel composto, lasciandone un po’ da parte per la superficie. Incorporatelo delicatamente all’impasto della vostra torta stracciatella.

  7. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro.

  8. Versatevi il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cospargetela con il cioccolato tritato che avete messo da parte.

  9. Infornate per 35-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti, la superficie dovesse scurirsi, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura (mi raccomando, però, non aprite mai il forno prima dei 30 minuti).

  10. Fate la prova stecchino e se è perfettamente asciutto, la vostra torta stracciatella è pronta! Sfornatela, fatela raffreddare e..buona colazione e merenda a tutti!

Vi potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.