Crea sito

Torta di mele agli agrumi e nocciole

La torta di mele agli agrumi e nocciole è una profumatissima variante della celeberrima torta di mele, la regina assoluta delle torte!

A dir la verità, la bontà della torta di mele ho imparato ad apprezzarla con il tempo. Quando ero piccola, non facevo affatto salti di gioia quando mia madre la preparava, anzi, la maggior parte delle volte la snobbavo totalmente, in rari casi la mangiavo, sezionandola accuratamente per togliere ogni traccia di quelle cose che, all’epoca, mi sembravano cose mollicce e disgustose (sto parlando delle mele all’interno della torta).

Crescendo, ho cominciato ad amare proprio la morbidezza e la cremosità della torta di mele ed il suo profumo che fa tanto “focolare” caldo e accogliente.

La torta di mele agli agrumi e nocciole è una variante ancora più buona e profumata, perchè le mele vengono lasciate macerare nel succo d’arancia e di limone e l’impasto è arricchito dalle loro scorze e dalla nota croccante della granella di nocciole, che, insieme alla morbidezza del doppio strato di mele, la rende irresistibile! Eh sì, questa torta è tutt’altro che asciutta, il doppio strato di mele la rende morbida e umida..insomma, è un piacere mangiarla a colazione o a merenda!

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la torta agrumata di mele e nocciole.

 

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta di mele agli agrumi e nocciole

Torta di mele agli agrumi e nocciole

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 2 mele fuji (o golden o renette)
  • 1 limone,succo e scorza
  • mezza arancia, succo e scorza
  • 190 gr di zucchero
  • 80 gr di nocciole tritate
  • 3 uova medie
  • 80 gr latte (o un vasetto di yogurt da 125 gr)  (per gli intolleranti al lattosio latte vegetale o yogurt di soia)
  • 70 gr di margarina vegetale o burro
  • 200 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Lavate per bene il limone e l’arancia e grattugiate la scorza di tutto il limone e quella di una mezza arancia. Mettete da parte. Spremete poi il limone e metà arancia. Mettete anche questo da parte. Se non avete in casa la granella di nocciole già pronta, provvedete a prepararla triturando le nocciole con un coltello affilato o un frullatore.

In una ciotola, tagliate le mele a fettine sottili e irrorate con il succo del limone e dell’arancia, mescolando di tanto in tanto. Lasciate macerare le fettine di mele mentre preparate l’impasto della torta. Questo passaggio, oltre ad aromatizzare le fettine di mela, ha anche l’importante funzione di evitare che le mele si ossidino e diventino nere mentre preparate la torta.

Aiutandovi col mixer o una planetaria, mettete lo zucchero, la granella di nocciole e le scorze del limone e dell’arancia. Mescolate velocemente e poi aggiungete le uova, il latte (o lo yogurt), la margarina (o il burro), la farina setacciata, i due cucchiai di latte in polvere (questo serve per rendere ancora più morbido l’impasto, ma se non ce l’avete in casa, potete tranquillamente ometterlo, la torta verrà buonissima ugualmente!). Mettete infine il lievito e impastate finchè l’impasto non sarà liscio e omogeneo.

Prendete una tortiera da 24 cm, imburratela e versateci quasi metà dell’impasto. Disponete un primo strato di mele senza sovrapporle e poi copritele con il restante impasto. Sulla superficie mettete il secondo strato di mele, disponendole come più vi piace e poi cospargete le fettine con un po’ di zucchero bianco o di canna.

Cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno, fate la prova stecchino: se la torta è ancora eccessivamente umida, proseguite la cottura per altri 5 minuti e fate raffreddare in forno spento con lo sportello semiaperto.

Se la torta dovesse scurirsi troppo, dopo 30 minuti (non aprite il forno prima, potreste compromettere la lievitazione!), coprite la superficie con un foglio di alluminio.

Una volta raffreddata, cospargete con lo zucchero a velo.

Ora potrete gustarvi la vostra torta di mele agli agrumi e nocciole in tutta la sua bontà!

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

torta di mele agli agrumi e nocciole

Torta di mele agli agrumi e nocciole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.