Torta di banane senza burro con riso soffiato

La torta di banane senza burro con riso soffiato è un profumatissimo e leggero dolce per la colazione o la merenda, semplice e genuino e con tutto il gusto della banana!

Per gli amanti delle torte semplici e delle torte alla frutta, questa torta è davvero una chicca: morbida, buona e leggera, molto semplice da preparare ed è perfetta anche per la merenda dei più piccolini!

Questa torta è preparata senza burro: come ormai saprete, non amo i dolci troppo pesanti a colazione, cerco sempre di evitare il burro e preferire nelle mie preparazioni l’olio, lo yogurt o la ricotta..il gusto non cambia, ma le calorie sì!..e allora al bando le calorie inutili e godiamoci una fettina di torta alla banana senza burro senza troppi sensi di colpa!

Per arricchirla e renderla più golosa, ho utilizzato in superficie il riso soffiato al naturale..ma se volete renderla ancora più golosa e croccante, potete utilizzare il riso soffiato per la colazione, quello che si vende in scatola, tipo rice crispies per intenderci..vedrete che bontà!

Ovviamente questa torta si presta anche ad altre versioni, nel senso che se non vi piace il gusto della banana, potete prepararla anche con altri tipi di frutta..è davvero una ricetta jolly! Una sola ricetta e tante possibili tipi di torte!

Bene, vediamo subito come si prepara la torta di banane senza burro con riso soffiato!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta di banane senza burro

Torta di banane senza burro con riso soffiato

Ingredienti per una teglia da 22-24 cm:

  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 250 gr di yogurt alla banana
  • la buccia grattugiata di un limone + qualche goccia di succo di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 banana matura
  • una manciata di riso soffiato
  • zucchero a velo per decorare

torta di banane senza burro ricettaProcedimento:

Per preparare la torta di banane senza burro, in una planetaria o con l’aiuto di fruste elettriche montate bene le uova con lo zucchero, a cui aggiungerete anche la scorza grattugiata del limone. Per quest’operazione servirà qualche minuto, il composto sarà pronto quando sarà chiaro e spumoso.

Unite a filo lo yogurt alla banana, l’olio di semi di girasole, qualche goccia di succo di limone. Aggiungete successivamente anche la farina, poco per volta, un pizzico di sale e, alla fine, il lievito setacciato.

Riscaldate il forno a 180°. Mentre si scalda, imburrate una tortiera (o rivestitela di carta forno), versate il composto ottenuto e livellatelo con una spatola.

Tagliate le banane a rondelle e disponetele sulla superficie (potete anche dividere in due la rondella di banana e creare un motivo “floreale” come ho fatto io). Spargete anche una manciata di riso soffiato.

Infornate in forno ben caldo per circa 40 minuti o comunque finchè la superficie non sarà ben dorata. Fate, in ogni caso, la prova stecchino, prima di estrarre la torta dal forno: se esce asciutto, tirate fuori la torta dal forno e fate raffreddare, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto. Se la superficie già si è scurita, copritela con un foglio di alluminio.

Quando sarà fredda, cospargetela con zucchero a velo.

Bene, la vostra torta di banane senza burro con riso soffiato è pronta!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.