Crea sito

Torta arancia e mascarpone con gocce di cioccolato

La torta arancia e mascarpone con gocce di cioccolato è una torta buonissima, ma soprattutto morbidissima e profumata, che vi conquisterà al primo assaggio!

E’ una torta perfetta per la colazione o la merenda, profumata con la buccia grattugiata dell’arancia e resa morbidissima dal mascarpone, che sostituisce, all’interno della torta, il burro o altri grassi!

Tra l’altro, è facilissima da preparare: basta una ciotola, un paio di fruste e in pochi minuti è pronta da infornare! Ne vale davvero la pena provarla, soprattutto adesso che è periodo di agrumi.

La torta arancia e mascarpone è anche arricchita da golose gocce di cioccolato fondente che, udite udite, non cadono sul fondo, grazie alla consistenza densa dell’impasto che non le fa scivolare sul fondo della torta..quindi se siete amanti dell’accostamento arancia e cioccolato, non potete non provarla…è davvero fantastica!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima torta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta arancia e mascarpone

Torta arancia e mascarpone con gocce di cioccolato

Ingredienti per una teglia da 20-22 cm:

  • 200 gr di farina 00
  • 4 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di mascarpone
  • 140 gr di zucchero
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per preparare la torta arancia e mascarpone con gocce di cioccolato vi servirà semplicemente una ciotola e delle fruste elettriche.

Grattugiate prima di tutto la buccia di un’arancia, che avrete precedentemente ben lavato.

Mettetela in una ciotola insieme alle uova e allo zucchero. Lavorate con le fruste a velocità sostenuta per un minuto o due. Dopo aggiungete anche la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito, anch’esso setacciato. Lavorate ancora per un paio di minuti.

Mettete per ultimo il mascarpone a cucchiaiate e fatelo incorporare al resto dell’impasto.

Imburrate e infarinate una tortiera di 20-22 cm di diametro (potete anche usare uno stampo da 24, vi verrà semplicemente un po’ più bassa). Versate l’impasto e livellate con un cucchiaio.

Infarinate leggermente le gocce di cioccolato e versatele uniformemente sulla superficie. Con il cucchiaio fatele leggermente affondare. Non c’è bisogno di rigirare molto l’impasto, perchè in cottura, scenderanno al centro della torta.

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino: se esce umido, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Poi spegnete il forno e lasciate riposare la torta all’interno del forno per altri 5-10 minuti.

Spolverizzate di zucchero a velo e servite la vostra buonissima torta arancia e mascarpone con gocce di cioccolato.

Suggerimenti:

Soprattutto se usate una teglia di piccole dimensioni (tipo quella da 20-22 cm di diametro), vi consiglio di cuocere la torta ad una temperatura leggermente inferiore (160°-170°) e allungare i tempi di cottura a 50-55 minuti. in caso contrario, la torta potrebbe scurirsi troppo all’esterno e rimanere un po’ cruda all’interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.