Crea sito

Tagliatelle con crema ai peperoni e salsiccia

Le tagliatelle con crema ai peperoni e salsiccia è un primo piatto dai sapori molto decisi, ma tuttavia è un piatto non troppo calorico, essendo condito con salsiccia magra di vitello e una crema ai peperoni, ottenuta non con la panna da cucina, bensì con il philadelphia, che lo rende decisamente più leggero rispetto ai piatti a base di panna.

E’ un piatto che va benissimo per pranzi o cene a base di carne, ma può essere considerato anche un piatto unico, avendo tra i suoi ingredienti carboidrati, verdure e proteine!

Questo primo piatto l’ho inventato di sana pianta in un giorno in cui non sapevo cosa cucinare. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, così ho aperto il frigo, ho adocchiato quei bei peperoni carnosi e colorati e la salsiccia fresca appena comprata..e ho dato libero sfogo alla fantasia..il risultato è stato molto soddisfacente..i piatti sono stati ripuliti, per cui l’esperimento culinario è decisamente riuscito! 😀

Vediamo come si preparano le tagliatelle con crema ai peperoni e salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di tagliatelle all’uovo
  • 5-6 capi di salsiccia fresca di vitello
  • 100 gr di philadelphia
  • 1 piccolo peperone rosso e 1 giallo
  • 1 tazzina da caffè di vino rosso
  • 1 cipolla piccola
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva q.b

Procedimento:

Lavate i peperoni e arrotisteli in forno per circa un’ora o comunque finchè la pelle non sarà ben bruciacchiata. Ancora bollenti, metteteli in un contenitore ermetico: questo vi faciliterà quando toglierete la pelle. Una volta freddi, togliete la pelle e i semini, spezzetateli grossolanamente e metteteli in un frullatore insieme al liquido che hanno cacciato in cottura. Aggiungete philadelphia, un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Frullate fino ad ottenere una crema. Mettete da parte.

In una padella, mettete un po’ d’olio, la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio intero e la salsiccia fresca, privata della pelle e sbriciolata. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando in continuazione e cercando, con un cucchiaio di legno, di spezzettare ulteriormente la salsiccia. Quando sarà quasi cotta, sfumate con il vino rosso e fatelo evaporare quasi completamente.

Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di peperoni, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. Fate riposare 10 minuti per far insaporire il condimento. Eliminate poi l’aglio intero.

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, portate a bollore, cuocete le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione. Mettete da parte qualche mestolo di acqua di cottura: potrebbe servirvi qualora vogliate il condimento meno denso.

Una volta scolate le tagliatelle, mettetele in padella, mantecate con il condimento per qualche minuto. Se il condimento dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mescolate fino ad ottenere la densità desiderata.

Terminate con una spolverata di pepe e servite.

Le vostre tagliatelle con crema ai peperoni e salsiccia sono pronte!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
:
FILETTI DI PEPERONI AL FORNO – CONTORNO LIGHT
SPAGHETTI ALLA PAPALINA DI BENEDETTA PARODI

Tagliatelle con crema ai peperoni e salsiccia

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

[wysija_form id=”2″]

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.