Tagliatelle al salmone affumicato – cremose e gustose

Le tagliatelle al salmone affumicato sono un primo piatto elegante, raffinato e ricco di sapore, perfetto per le grandi occasioni, come Pasqua o Natale, ma anche per cene importanti a base di pesce.

Hanno una consistenza cremosa e avvolgente e un sapore molto delicato, sebbene il salmone affumicato abbia un sapore piuttosto deciso.

Prepararle è molto semplice e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti! Altre idee per primi piatti a base di pesce, potete trovarle nella mia raccolta di Primi piatti di pesce – raccolta di ricette per tutte le occasioni, mentre se cercate altri spunti per i vostri menù di Natale ( e non solo!), non perdetevi le mie raccolte: Menù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carneRicette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricetteDolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di NataleRicette di antipasti veloci di Natale.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime tagliatelle al salmone affumicato!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

Tagliatelle al salmone affumicato - cremose e gustose
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:4 PERSONE
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 400 g Tagliatelle all’uovo
  • 200 g Salmone affumicato
  • 100 g Mascarpone
  • 100 g Formaggio fresco spalmabile (o la ricotta)
  • 100 g Panna da cucina
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 rametto Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare le tagliatelle al salmone affumicato è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, preparate la crema di salmone, che sarà il condimento delle vostre tagliatelle. Questa potete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero per il giorno dopo.

  3. In un mixer mettete 130 gr di salmone affumicato (gli altri 70 gr metteteli da parte, vi serviranno dopo), un rametto di prezzemolo, un pizzico di pepe, il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna da cucina.

    Frullate tutto per 1-2 minuti fino a che non avrete ottenuto una crema ricca e densa. Regolate di sale e pepe. Mettetela da parte (o in frigorifero se dovete consumarla il giorno dopo).

  4. Spezzettate in pezzi non troppo piccoli i restanti 70 gr di salmone.

  5. Lessate le tagliatelle, scolatele al dente e tenete un bicchiere d’acqua di cottura da parte.

  6. In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare e versate le tagliatelle.

  7. Mescolate velocemente e aggiungete i pezzetti di salmone affumicato.

  8. Per finire, aggiungete a cucchiaiate la crema di salmone e poca acqua di cottura per volta, fino ad ottenere una crema non troppo densa, ma che comunque “vesta” le vostre tagliatelle al salmone.

  9. Impiattate, terminate il piatto con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato e servite subito.

  10. Le tagliatelle al salmone affumicato sono pronte per essere gustate! E’ un piatto che si asciuga velocemente, per cui è molto importante che lo prepariate all’ultimo momento, proprio per gustare a pieno la sua bontà e la sua cremosità!

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Albero di sfoglia con wurstel - antipasto di Natale Successivo Palline cocco e ricotta alle nocciole - senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.