Spaghetti cremosi rape e salsiccia

Gli spaghetti cremosi rape e salsiccia sono un primo piatto che vale la pena di provare per i pranzi di tutti i giorni, se si ha voglia di un piatto gustoso e veloce, diverso dal solito piatto con le verdure!

In famiglia adoriamo le rape e da buona pugliese le ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPE  per me sono il non plus ultra della bontà! Questa volta, però, ho voluto provare ad utilizzare le cime di rape in un piatto un po’ diverso: per me è stata una ricetta svuotafrigo last minute, ma vi assicuro  che il risultato è stato strepitoso!

Per rendere il piatto più cremoso ho aggiunto qualche cucchiaio di panna da cucina, ma se non volete appesantire troppo il piatto o volete evitare la panna, potete utilizzare anche un paio di cucchiai di formaggio spalmabile.

..e per dare una marcia in più al piatto, potete insaporire il piatto con un pizzico di peperoncino! Se amate il piccante, ve lo consiglio!

Bene, passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi spaghetti cremosi rape e salsiccia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

spaghetti cremosi rape e salsiccia

Spaghetti cremosi rape e salsiccia

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di spaghetti (io ho utilizzato gli spaghetti ristorante, ma potete usare il formato che più vi piace)
  • 300 gr di cime di rape già pulite (il peso è al netto degli scarti)
  • 150 gr di salsiccia di vitello (ma potete utilizzare anche la salsiccia di norcia sbriciolata e privata del budello)
  • 3 cucchiai di panna da cucina
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti cremosi rape e salsiccia, cominciate con la pulizia delle cime di rape. Eliminate le foglie esterne più grandi e dure, eventuali foglie rovinate o ingiallite e mettete a bagno in una bacinella d’acqua le foglie interne più piccole e tenere e ovviamente le infiorescenze delle rape (a quelle più grosse, intaccata la base con un coltello per velocizzare la cottura).

In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, le salsicce e un pizzico di pepe. Fatele cuocere a fuoco vivace e poi fatele raffreddare, tagliatele a rondelle e rimettetele in padella. In alternativa, potete anche privare le salsicce del budello esterno e cuocerle sbriciolate.

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Quando bolle (e soltanto quando bolle!), versate le cime di rape e con l’aiuto di un forchettone spingetele verso il basso fino a coprirle completamente di acqua. Aspettate che riprenda a bollire e poi versate anche gli spaghetti, salate e fate cuocere.

Scolate per bene la pasta, lasciandovi da parte qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Versate la pasta e le rape nella padella dove avete cotto la salsiccia, fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace e spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete la panna da cucina e mescolate per amalgamare i condimenti. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Impiattate e terminate con una generosa spolverata di pepe.

Bene, i vostri spaghetti cremosi rape e salsiccia sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà! Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti cremosi rape e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.