Spaghetti con cime di zucchine al pomodoro

Gli spaghetti con cime di zucchine al pomodoro è un piatto semplice, leggero e gustoso, tipicamente estivo e molto semplice da preparare. La parte che porta via un po’ più di tempo probabilmente è proprio la pulizia delle cime di zucchine o tenerumi, ossia le foglie più tenere della pianta della zucchina. Ne vale, però, veramente la pena, perchè è un piatto davvero saporito e leggero. Se poi avete poco tempo a disposizione, molte volte i fruttivendoli le vendono già pulite: in questo caso, il piatto diventa anche super veloce da preparare!

Gli spaghetti con le cime di zucchine è un piatto che va bene davvero a tutti: a chi è a dieta, a chi è vegetariano o vegano o a chi semplicemente ama mangiare leggero ma con gusto.

Per realizzare questo piatto, ho utilizzato gli spaghetti 100% grano saraceno del Molino Andriani, che produce una linea eccellente gluten free, la pasta FeliciaBio. La consiglio davvero a tutti, la pasta di grano saraceno ha davvero un gusto buonissimo, a prescindere dal fatto che si è celiaci o meno!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano gli spaghetti con le cime di zucchine al pomodoro!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Spaghetti con cime di zucchine al pomodoro

Spaghetti con cime di zucchine al pomodoro

Ingredienti:

  • 300 gr di spaghetti o di altra pasta lunga (io ho utilizzato spaghetti 100% grano saraceno Felicia Bio)
  • 300-400 gr di cime di zucchine già pulite
  • 10-15 pomodori ciliegini
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla
  • 5-6 foglie di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti con cime di zucchine al pomodoro, dovrete prima di tutto procedere alla pulizia delle cime di zucchine. Questa è un’operazione un po’ fastidiosa: se avete poco tempo, chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia di farlo per voi o acquistatele già pulite. In caso contrario, procedete in questo modo: scartate prima di tutto le foglie più esterne, che sono quelle più dure e non commestibili. Per le coste più interne, regolatevi così : se tagliandole, il coltello incide agevolmente la costa, vorrà dire che sono adatte per la cottura, altrimenti scartatele. Eliminate anche i filamenti che si presenteranno quando tagliate a pezzetti la costa della cima di zucchina. Tagliate nel senso della lunghezza la costa tubolare e riducetele a listerelle: in questo modo la cottura sarà facilitata. Mettetele a bagno in una ciotola con acqua e nel frattempo preparate il pomodoro.

In una padella dal fondo largo, mettete un filo d’olio, una mezza cipolla affettata, uno spicchio d’aglio intero e pulito e i pomodorini freschi. Salate e pepate e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Fate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti e poi spegnete.

Nel frattempo sbollentate velocemente per 5-10 minuti le cime di zucchine in acqua bollente poco salata (mi raccomando, aspettate che l’acqua arrivi a bollore prima di mettere la verdura, altrimenti, se la calate prima, si indurirà e rimarrà dura anche dopo un lungo periodo di cottura). Scolatele e mettetele nel pomodoro. Fate insaporire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per terminare la cottura delle cime di zucchine.

Lessate e scolate la pasta e unitela al condimento. Fate insaporire e poi servite. Per un tocco ancora più gustoso, potete cospargere il piatto finito con la ricotta marzotica!

Bene, i vostri spaghetti con cime di zucchine al pomodoro sono pronti!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti con cime di zucchine al pomodoro”

  1. ma io ho sempre buttato le foglie delle zucchine!!!!!!!!!!!! 🙁 grazie per questa ricetta Mary!!!!!!!!! qual è il tipo di zucchina adatto? farò piantare solo questo tipo! 🙂 grazie ciao Benedetta buona domenica

    1. Ciao Benedetta, in Puglia è un piatto molto diffuso, non saprei dirti che tipo di zucchina è più adatto, perchè i fruttivendoli vendono le cime di zucchine già staccate dalle zucchine stesse. Ad ogni modo credo che siano le classiche zucchine verdi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.