Crea sito

Risotto zucca e zucchine con Bimby e senza

Il risotto zucca e zucchine con Bimby e senza Bimby è un primo piatto a base di riso, dai sapori semplici e delicati. E’ un piatto molto leggero, senza troppi condimenti, anche perchè gli ingredienti principali sono, appunto, la zucca e le zucchine, un abbinamento che rende questo piatto davvero gustoso.

Se amate i risotti particolarmente cremosi, potete frullare mezza quantità di zucca e di zucchine e lasciare l’altra metà in pezzi: in questo modo avrete un risotto che sarà davvero un piacere gustare fino all’ultimo boccone!

Prepararlo è molto semplice. Nella ricetta metterò il procedimento tradizionale e quello Bimby: a voi la scelta! In ogni caso, il successo è assicurato! Vediamo allora come si prepara il risotto zucca e zucchine con Bimby e senza!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

risotto zucca e zucchine con bimby

Risotto zucca e zucchine con Bimby e senza

Ingredienti:

  • 1 cipolla piccola
  • 40 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 350 gr di zucca già pulita
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 230 gr di riso (io ho utilizzato, per questioni di gusti in famiglia, il ribe parboiled, ma voi potete usare il Carnaroli, che è proprio il riso adatto per risotti)
  • 600 gr di brodo vegetale (preparato con sedano, carota, cipolla, patata)
  • sale q.b.
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pepe q.b.

Procedimento:

Con il Bimby:

Preparate prima di tutto il brodo vegetale: mettete le verdure in almeno un litro d’acqua e fate bollire per una ventina di minuti.

Mettete nel boccale la cipolla a pezzi: tritate 3 sec vel 3.

Unite anche l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete 3 min 100° vel 1.

Unite la zucca e le zucchine tagliate in piccoli pezzi e fate insaporire 6 minuti 100° Antiorario vel 1.

Aggiungete il riso, il brodo vegetale e cuocete per il tempo indicato sulla confezione a 100° Antiorario vel Soft.

A fine cottura aggiustate di sale, aggiungete il formaggio grattugiato e una noce di burro.

Impiattate e terminate con una spolverata di pepe.

N.B. Se volete un risotto più cremoso, una volta cotte le verdure, prelevatene metà dal boccale e frullate l’altra metà 10 sec vel 10. Rimettete poi le verdure a pezzetti nel boccale e procedete come da ricetta.

Senza Bimby:

Preparate prima di tutto il brodo vegetale: mettete a bollire un litro d’acqua con una carota, una patata, una costa di sedano e una cipolla.

In un tegame dal fondo largo e possibilmente spesso, mettete l’olio e la cipolla affettata sottile. Fate soffriggere a fuoco moderato finchè la cipolla non sarà dorata.

Fatto questo, aggiungete la zucca e le zucchine a pezzettini e fate insaporire per 5-6 minuti, girando di tanto in tanto.

Aggiungete il riso, fatelo tostare a fuoco vivace per 30 secondi e poi aggiungete il brodo vegetale. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quasi a fine cottura, regolate di sale, unite il parmigiano grattugiato e aggiungete una noce di burro.

Impiattate e terminate con una spolverata di pepe.

N.B. Se volete un risotto più cremoso, dopo aver cotto le verdure, prelevatene una metà e frullatele con un frullatore ad immersione. Fatto questo, rimettetele nel tegame e proseguite come da ricetta.

 

Bene, il vostro risotto zucca e zucchine con Bimby e senza è pronto per essere gustato in tutta la sua straordinaria bontà e leggerezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.