Crea sito

Risotto radicchio e salsiccia

Il risotto radicchio e salsiccia è un tipico primo piatto autunnale e invernale, il radicchio, con il suo colore meraviglioso e il suo sapore così particolare, rende questo risotto davvero fantastico, soprattutto abbinato alla sapidità della salsiccia.

E’ un primo piatto che potrete proporre nei pranzi quotidiani, ma è anche perfetto in caso di ospiti a cena: pochi ingredienti, facilità di esecuzione..tutti punti a favore di questo risotto straordinario!

Devo essere sincera, mi sono avvicinata al radicchio soltanto da qualche tempo, ma più lo mangio, più mi piace, soprattutto in pietanze come questa!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo risotto radicchio e salsiccia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

risotto radicchio e salsiccia

Risotto radicchio e salsiccia

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso carnaroli (io, per una questione di gusto personale, ho utilizzato il riso ribe parboiled)
  • 150 gr di radicchio
  • 150 gr di salsiccia mista di vitello e maiale
  • 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola o 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • sale, pepe q.b.
  • 1 litro di brodo vegetale preparato con una carota, una cipolla, una patata e una costa di sedano

Procedimento:

Per preparare il risotto radicchio e salsiccia, vi serviranno davvero pochissimi ingredienti! Pulite e lavate prima di tutto il radicchio e tagliatelo a listerelle sottili. Mettete per un attimo da parte.

Preparate anche il brodo vegetale con un litro di acqua e una carota, una cipolla, una patata e una costa di sedano: vi servirà per cuocere il vostro risotto. Non mettete sale nel brodo.

In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tagliata a fettine sottili e la salsiccia a pezzettini, a cui avrete tolto precedentemente il budello. Fate soffriggere a fuoco moderato e, quando la carne sarà quasi cotta, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete poi il radicchio tagliato a listerelle e fate cuocere un paio di minuti.

A questo punto, aggiungete il riso, fatelo tostare per pochi secondi e poi aggiungete il brodo vegetale caldo. Fate cuocere il risotto, girando di tanto in tanto e aggiungendo brodo poco alla volta, finchè il riso non sarà completamente cotto. Prima di spegnere, aggiungete il formaggio grattugiato e una noce di burro e mantecate per un paio di minuti. Aggiustate di sale e terminate con una spolverata di pepe.

Bene, il vostro risotto radicchio e salsiccia è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.