Riso al forno con broccoli e scamorza

Il riso al forno con broccoli e scamorza è un primo piatto semplice e pratico da preparare: con pochi ingredienti, avrete un piatto buonissimo e ricco di sapore!

Lo si può preparare anche il giorno prima ed è un’idea comodissima per chi lavora o non ha tempo di cucinare al momento..vi basterà poi scaldarlo in forno per qualche minuto e sarà come appena fatto!

Se vi interessano altri primi piatti al forno, non perdete la mia raccolta di Primi piatti al forno- 20 ricette per tutte le occasioni…e se siete tra quelli che hanno sempre poco tempo per cucinare, allora questa raccolta di Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti fa proprio al caso vostro!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso al forno con broccoli e scamorza!

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

riso al forno con broccoli e scamorza
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g riso ribe parboiled
  • 1-2 g Broccoli (circa 200 gr al netto degli scarti)
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pangrattato
  • 1 cipolla piccola

Preparazione

  1. Preparare il riso al forno con broccoli e scamorza è davvero semplice! Vediamo insieme il procedimento.

  2. Tagliate le cimette di broccoli, lavatele accuratamente e sbollentatele per circa 10 minuti. Scolatele e fatele intiepidire.

  3. Nel frattempo lessate il riso e scolatelo un po’ al dente. Vi consiglio di utilizzare il riso ribe parboiled o comunque un tipo che tenga la cottura. Il riso bianco lo sconsiglio perchè tende facilmente a scuocere.

  4. In una padella mettete un filo d’olio e una piccola cipolla tritata o tagliata a fettine sottili. Fate appassire per qualche minuto a fiamma dolce.

  5. Aggiungete poi le cimette dei broccoli, alzate n po’ la fiamma, regolate di sale e pepe e saltatele in padella per un paio di minuti.

    Unite anche il riso e fatelo insaporire. Spegnete poi la fiamma.

  6. Condite con il parmigiano grattugiato e con la scamorza tagliata a dadini, lasciandone un po’ da parte per la superficie.

  7. Ungete una pirofila da forno con un filo d’olio e versatevi il riso, livellate la superficie con un cucchiaio e cospargetela con la restante scamorza a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato.

  8. Irrorate con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

  9. Il vostro riso al forno con broccoli e scamorza è pronto! Potete gustarlo al momento oppure prepararlo in anticipo e scaldarlo in forno a 150° per 10-15 minuti!

Varianti:

    • Se volete un gusto più deciso, potete utilizzare il pecorino anzichè il parmigiano.
    • Potete anche usare la mozzarella o la scamorza affumicata, se può piacervi oppure, se avete formaggi da tavola semistagionati da consumare, potete mettere anche quelli a dadini, rendendo questa ricetta, una perfetta ricetta svuotafrigo!

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.