Crea sito

Riso al forno alla pizzaiola – primo piatto facile

Il riso al forno alla pizzaiola è un primo piatto davvero facile e buonissimo, dai sapori semplici, ma con un sapore eccezionale! Pomodoro, mozzarella, origano sono gli ingredienti principali di questo primo piatto che io ho voluto preparare al forno per dargli ancora più gusto!

Il riso al forno alla pizzaiola è una pietanza perfetta per i pranzi giornalieri, si può preparare anche in anticipo e riscaldare poco prima di servire per far sciogliere la mozzarella..se vi piacciono i sapori semplici, questo primo piatto fa proprio per voi!

Ma bando alle ciance, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo facile e gustoso primo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

riso al forno alla pizzaiola

Riso al forno alla pizzaiola

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso ribe parboiled (ma se volete, potete utilizzare anche il riso carnaroli)
  • 200 gr di pomodorini rossi o di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di formaggio a pasta filata tipo Galbanino
  • 100 gr di mozzarella
  • 2-3 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • origano q.b.
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare il riso al forno alla pizzaiola, vi serviranno pochi ingredienti. In un tegame mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata sottile, uno spicchio d’aglio, un po’ di origano e i pomodori tagliati a pezzetti abbastanza piccoli ( se volete velocizzare la preparazione, potete utilizzare la polpa di pomodoro a pezzetti già pronta). Fate cuocere per 5-10 minuti, aggiustando di sale alla fine. Per smorzare l’acidità del pomodoro, potete mettere un mezzo cucchiaino di zucchero. A fine cottura eliminate l’aglio.

Nel frattempo lessate il riso e scolatelo al dente, aggiungetelo al pomodoro e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, il formaggio a pasta filata tagliato a dadini e 2/3 della mozzarella. Mescolate e versate in una pirofila unta di olio. Mettete la restante mozzarella in superficie, spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato e terminate con una spolverata di origano.

Infornate in forno caldo a 200° finchè la mozzarella in superficie non sarà gratinata.

Bene, il vostro riso al forno alla pizzaiola è pronto! Servitelo caldissimo…e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.