La torta veloce al limone è un dolce da colazione o da merenda che si prepara in pochissimi minuti senza sbattitore o altre attrezzature. Vi basterà una ciotola e una frusta a mano, pochi ingredienti e il dolce è pronto da infornare!
Le ricette di dolci veloci, lo devo ammettere, sono le mie preferite durante la mia vita “quotidiana”: spesso capita di non avere nulla per colazione o le mie bimbe mi chiedono un dolcetto per merenda. Così tra una faccenda e l’altra, rispolvero una di queste ricette e riesco a preparare un dolce goloso e genuino in pochissimo tempo. Le mie preferite? Sicuramente la classicissima torta 7 vasetti, il ciambellone del bicchiere alla marmellata o al cacao, la ciambella 12 cucchiai alle mele o la ciambella 5 minuti al succo di frutta, che preparo soprattutto quando ho arance o mandarini da consumare. Se poi oltre ad essere veloci e senza bilancia, sono anche senza sbattitore, queste ricette meritano di essere scritte nel proprio ricettario!
La torta veloce al limone è una ricetta semplice, che può essere preparata davvero da chiunque, anche da chi è poco pratico in cucina. E’ una ricetta che potrete preparare anche con i vostri bambini o nipotini, perchè basta mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare! E’ buona, genuina, profumata e morbidissima!
Pronti allora per preparare questa buonissima torta? Nel frattempo vi lascio il link di qualche dolce veloce, facile e goloso da provare!
- Torta cioccolato e arancia senza sbattitore – pronta in 5 minuti
- Torta crema e pinoli al bicchiere – torta morbida della nonna
- Torta banana e nocciole al bicchiere
- Muffin al cioccolato senza burro di Nigella Lawson – facilissimi senza sbattitore
- Torta all’acqua arancia e cioccolato – senza uova e latte
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la torta veloce al limone
- Energia 309,28 (Kcal)
- Carboidrati 45,39 (g) di cui Zuccheri 25,73 (g)
- Proteine 6,39 (g)
- Grassi 12,54 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 1,09 (g)
- Fibre 0,76 (g)
- Sodio 32,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare la torta veloce al limone
Passaggi per preparare la torta veloce al limone
Vediamo insieme come si prepara questa torta semplice al limone.
Prendete una ciotola e metteteci le uova e lo zucchero. Sbattete energicamente con la frusta a mano per qualche secondo finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Unite la panna fresca e la buccia grattugiata di un grosso limone (possibilmente bio o con la buccia edibile) e mescolate ancora.
Aggiungete a pioggia e poco alla volta la farina e incorporatela man mano al composto.
Come ultimo ingrediente, unite anche il lievito per dolci (all’incirca mezza bustina).
Mescolate tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Prendete una tortiera di 20 cm di diametro, rivestitela di carta forno (oppure imburratela e infarinatela) e versatevi il composto.
Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà arrivato a temperatura, inserite la torta nel forno e fate cuocere per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono soggettivi e dipendono dal vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno: se è pulito, la torta è pronta; in caso contrario, coprite la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Fate raffreddare completamente la torta prima di sformarla, poi mettetela su un piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo a piacere. La vostra torta veloce al limone è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!
Conservazioni, consigli e variazioni
– La torta si conserva in un contenitore ben chiuso o coperta con un foglio di alluminio anche per 3-4 giorni.
– Potete sostituire la buccia del limone con la buccia di un’arancia o di 2 mandarini.
– La ricetta originale prevedeva 180 g di zucchero, ma per i miei gusti, la torta sarebbe venuta troppo dolce. Se ritenete che i 150 g previsti dalla mia ricetta siano pochi, potete aumentare a 180 g come da ricetta originale.
– Se avete problemi di intolleranza al lattosio potete sostituire la panna fresca con panna vegetale.
– Se, invece, non volete utilizzare la panna fresca o non l’avete a disposizione, potete utilizzare 130 g latte + 50 ml di olio di semi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.