Polpette di carne e rosmarino con cuore filante

Le polpette di carne e rosmarino con cuore filante sono un gustosissimo secondo piatto di carne, un modo diverso e molto più goloso di mangiare la carne rispetto alle classiche polpette.

In queste polpette, infatti, il sapore tradizionale delle polpette viene esaltato dal profumo intenso del rosmarino, che dona un sapore più deciso al piatto..ma c’è di più…e quel quid in più viene dato proprio dal cuore filante di mozzarella, che è proprio una goduria per il palato!

Vi consiglio davvero di provarle e, soprattutto, di mangiarle calde, appena fritte…vi assicuro che andranno a ruba!

Per questa ricetta ho utilizzato il classico macinato di vitello, ma se volete rendere queste polpette ancora più gustose, potete utilizzare delle salsicce, private del budello e tritate insieme al resto degli ingredienti.

Bene, passiamo alla ricetta e vediamo come si preparano queste buonissime polpette di carne e rosmarino con cuore filante!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Polpette di carne e rosmarino con cuore filante

Polpette di carne e rosmarino con cuore filante

Ingredienti:

  • 300 gr di carne macinata di vitello (o di salsiccia, se volete un gusto più intenso)
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • 3 rametti di rosmarino
  • 50 gr di mollica di pane
  • 1 uovo
  • sale, pepe, q.b.
  • 100 gr di mozzarella
  • pangrattato q.b per l’impanatura
  • olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:

Tritate finemente gli aghi del rosmarino e metteteli in una ciotola. Aggiungete la carne e il parmigiano, la mollica del pane, l’uovo, sale e pepe e impastate per bene finchè il composto non sarà ben omogeneo.

N.B. Se decidete di utilizzare la salsiccia al posto del macinato, mettetela in un mixer e tritatela per bene. Dopo, aggiungetela agli altri ingredienti e procedete ad impastare.

Procedete quindi alla preparazione delle polpette: staccate dei pezzetti di impasto e, lavorandolo nei palmi delle mani, formate della palline di 4-5 cm di diametro, inserendo al centro un pezzetto di mozzarella. Richiudete bene l’impasto per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la frittura.

Passate le polpette nel pangrattato e, nel frattempo, in una padella fate scaldare abbondante olio di semi di girasole. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, friggete le vostre polpette di carne e rosmarino con cuore filante, avendo cura di metterne poco per volta per non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Giratele di frequente per farle cuocere uniformemente e, una volta pronte, adagiatele su carta assorbente per far rilasciare l’olio in eccesso.

Servitele caldissime..il successo è assicurato! 🙂

Suggerimenti:

  • Se non gradite il rosmarino, potete ometterlo: in questo modo avrete delle semplici polpette filanti di carne..ma ugualmente buonissime!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.