Palline cocco e ricotta alle nocciole – senza cottura

Le palline cocco e ricotta alle nocciole sono un dessert golosissimo e buonissimo, ma soprattutto super facile da preparare! E’ pronto davvero in pochissimi minuti, non servono fruste, mixer o planetaria..basta una ciotola e un cucchiaio..et voilà! Il vostro dessert è pronto per essere portato in tavola ed essere gustato dai vostri ospiti! E, cosa, ancora più importante, non servono forno e fornelli, perchè è un dolce senza cottura, perfetto in ogni stagione dell’anno!

I tartufi cocco e ricotta alle nocciole possono essere serviti per l’ora del thè, ma sono perfetti anche come fine pasto…con la loro cremosità golosa e il loro cuore alla nocciola delizieranno i palati di tutti!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste deliziose e facilissime palline cocco e ricotta! Se vi interessano altri dolci senza cottura, con il cocco o con la ricotta, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci senza cottura e senza forno , Ricette di dolci facili con la ricottaRicette di dolci con il cocco – Top 10 delle migliori ricette.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

palline cocco e ricotta senza cottura
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Circa 15 palline cocco e ricotta
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Ricotta vaccina
  • 50 g Zucchero a velo vanigliato
  • 80 g Cocco rapè (cocco grattugiato)
  • 50 g Nocciole intere spellate

Preparazione

  1. Preparare le palline cocco e ricotta alle nocciole è davvero semplicissimo! Non avrete bisogno di attrezzature particolari, ma soltanto di una ciotola e di un cucchiaio!

  2. L’unico consiglio che mi sento di darvi per la perfetta realizzazione di questa ricetta è di utilizzare ricotta fresca da banco ben sgocciolata di ottima qualità e di evitare quella confezionata, perchè, essendo un dolce senza cottura, il gusto ne risentirebbe parecchio.

  3. Prima di cominciare, tirate fuori dal frigorifero la ricotta e portatela a temperatura ambiente. Mettetela in una ciotola insieme allo zucchero a velo vanigliato e al cocco disidratato.

  4. Con un cucchiaio lavorate bene gli ingredienti, finchè non saranno completamente amalgamati e tra di loro: dovrete ottenere un composto cremoso, ma comunque lavorabile con le mani.

  5. Sistemate i pirottini di carta su un piatto da portata. Fatto ciò, aiutandovi con un cucchiaino, prendete una piccola quantità di composto, mettetela sul palmo della mano, nel centro mettete una nocciola tostata e richiudete delicatamente, formando una pallina.

  6. Mettete in un piatto qualche cucchiaiata di farina di cocco e rotolatevi le vostre palline in modo che la farina di cocco si attacchi su tutta la superficie. Sistemate man mano nei pirottini. Mettete su ogni tartufo una mezza nocciola come guarnizione.

  7. Soprattutto se li preparate durante la stagione calda, lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servire. In inverno, questo non è necessario!

  8. Bene, le vostre palline cocco e ricotta alle nocciole sono pronte! Gustateveli in tutta la loro bontà!

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.