I muffin integrali alle mele con crusca d’avena sono dei dolci perfetti per la prima colazione o la merenda, adatti a tutti, ma soprattutto a chi ha un occhio in più al benessere e alla linea.
Questi muffin, infatti, sono preparati con mele, zucchero di canna, pochissimo olio di semi, farina integrale e con l’aggiunta di crusca d’avena, venuta alla ribalta negli ultimi anni grazie alla ormai famosissima dieta Dukan, ma talmente buona dal punto di vista nutrizionale e dei benefici che apporta, che dovrebbe entrare di diritto nell’alimentazione quotidiana di tutti noi.
La crusca d’avena, infatti, tra le tante proprietà, ha quello di essere ricca di proteine e di avere un basso indice glicemico, il che significa che riesce a dare energia a lungo termine e a non far sentire fame entro il breve periodo. In più è ricchissima di acido folico (importantissimo soprattutto in gravidanza) e vitamine, ha la capacità di abbassare il colesterolo “cattivo” e di ridurre l’assorbimento dei grassi e zuccheri, oltre ad aiutare il transito intestinale e a mantenere a lungo il senso di sazietà..capite bene, allora, quanto sia importante consumare crusca d’avena nella nostra dieta! Reperirla è semplice, si trova nei supermercati e ipermercati, ma anche in farmacia, in erboristeria e nei negozi biologici!
Tra l’altro questi muffin sono talmente buoni che non sembrano nemmeno integrali, sono morbidi e gustosi e i pezzettini di mela nell’impasto li rendono ancora più gustosi e cremosi in bocca..insomma..non sono i soliti muffin tristi e dietetici, stopposi e poco gustosi!
Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i muffin integrali alle mele con crusca d’avena!
Seguimi anche su Facebook !
Ingredienti per circa 10-12 muffin:
- 90 gr di farina 00
- 80 gr di farina integrale
- 50 gr di crusca d’avena
- 120 ml di latte scremato (per gli intolleranti al lattosio, latte vegetale di soia, di riso, d’avena ecc..)
- 30 ml di olio di semi
- 110 gr di zucchero di canna
- 1 uovo intero
- 10 gr di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone (o arancia)
- 1 mela grossa a dadini o 2 piccole
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Tagliate a dadini piccoli le mele, mettetele in un una ciotola e aggiungete qualche goccia di succo di limone per evitare che anneriscano.
Sbattete l’uovo con lo zucchero per qualche minuto con una frusta. Aggiungete poi l’olio, il latte e la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare.
Aggiungete il resto degli ingredienti (il lievito mettetelo per ultimo), tranne le mele. Amalgamate per bene il composto. Alla fine aggiungete le mele e incorporatele all’impasto con un cucchiaio.
Riscaldate il forno a 180° e nel frattempo riempite i pirottini per 3/4. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate i vostri muffin integrali alle mele con crusca d’avena per circa 20-25 minuti.
Suggerimenti:
- Esistono diversi tipi di crusca d’avena in commercio: alcune sono tritate più grossolanamente, altre in maniera più fine. Se volete sentire di meno in bocca la sensazione della crusca a grana più grossa, prima di preparare i muffin, passate la crusca al frullatore, fino a renderla più fine.
- Questi muffin possono essere preparati anche con altri tipi di frutta, secondo i vostri gusti..libero spazio alla fantasia!
- Se siete intolleranti al lattosio, sostituite il latte con la stessa quantità di latte di soia.
- Se volete renderli ancora più gustosi, dopo aver messo il composto nei pirottini, potete aggiungere in superficie delle mandorle a lamelle.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite♥
Grazie al Gruppo @RBR♥
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!
- Mi trovi su Facebook qui: La mia pagina Facebook
- Mi trovi su Google: Il mio profilo Google+
- Mi trovi su Twitter: Il mio profilo su Twitter
- Mi trovi su Pinterest: il mio profilo su Pinterest
*************************************************