Crea sito

Mousse di prosciutto – ricetta per antipasti

La mousse di prosciutto è una buonissima e gustosa mousse salata, perfetta per farcire tartine, tramezzini, antipasti, panettoni gastronomici e chi più ne ha, più ne metta.

E’ molto semplice da preparare, non richiede cottura, ma soltanto un mixer..in pochi minuti avrete una crema buonissima e saporita, che potrete utilizzare in mille modi per i vostri antipasti o buffet! Io l’ho utilizzata per preparare queste sfiziosissime CIALDE DI PARMIGIANO farcite appunto con questa mousse di prosciutto..sfiziosissime da portare in tavola e molto semplici da preparare.

Potete preparare la vostra mousse di prosciutto anche il giorno prima e conservarla poi in frigorifero fino al momento dell’utilizzo..io ve la consiglio vivamente, ha un sapore straordinario senza appesantire troppo!

Non mi dilungo oltre, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima mousse! Se vi interessano altre ricette di antipasti o idee per menù delle feste, vi consiglio di dare un’occhiata alle mie raccolte QUI: MENU’ DI NATALE A BASE DI CARNEQUI: RACCOLTA DI ANTIPASTI FACILI E VELOCI PER LE FESTEQUI: RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

mousse di prosciutto cotto
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 300 g Prosciutto cotto in una sola fetta
  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • 50 g Burro morbido a temperatura ambiente
  • 130 g Parmigiano reggiano
  • 4-5 cucchiai Brandy

Preparazione

  1. Preparare la mousse di prosciutto cotto è davvero molto semplice. Essendo senza cottura, in pochi minuti sarà pronta: vi servirà soltanto un mixer (potete utilizzare anche il Bimby per la preparazione).

  2. Tagliate prima di tutto il prosciutto cotto a dadini. Tirate fuori il burro dal frigo in modo da poterlo utilizzare a temperatura ambiente.

  3. Mettete il prosciutto in un mixer e tritate per un paio di minuti o comunque finchè non avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo. A questo punto aggiungete il formaggio spalmabile e il burro morbido e continuate a lavorare la vostra mousse.

  4. Unite anche il parmigiano grattugiato e frullate nuovamente il tutto per amalgamare gli ingredienti.

  5. Alla fine versate anche il Brandy. Io ne ho messi 4-5 cucchiai, ma se all’assaggio ritenete che si senta poco, potete aggiungerne qualche altra cucchiaiata.

  6. Frullate bene, anche per qualche minuto, dovrete ottenere un composto quanto più possibile liscio e spumoso.

  7. Bene, la vostra mousse al prosciutto è pronta per essere utilizzata! Provatela, è davvero buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.