Latte condensato con Bimby e senza – pronto in 15 minuti

Il latte condensato con Bimby e senza Bimby è una preparazione base utilissima per rendere più golose torte, glasse e creme. E’ una ricetta facilissima, che, però, ci garantisce un prodotto buono e genuino e ci evita di andare ad acquistare il latte condensato già pronto (che, diciamocelo, non costa nemmeno pochissimo..).

Quella che vi propongo è una ricetta del latte condensato con Bimby e senza Bimby: la facilità della preparazione non cambia! Anche se non avete il Bimby, fare il latte condensato in maniera tradizionale è semplicissimo. L’unica cosa che cambia è che, mentre col Bimby, nei 15 minuti di cottura potete fare altro, con il metodo tradizionale dovrete stare incollati alla padella a mescolare il preparato per evitare che si attacchi al fondo.

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il latte condensato con Bimby e senza Bimby! Con il latte condensato potete preparare la buonissima Crema al latte condensato senza cottura – Camy Cream, perfetta per farcire torte e crostate!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

latte condensato con bimby e senza
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g latte intero fresco
  • 150 g Zucchero a velo
  • 25 g Burro
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

Procedimento senza Bimby

  1. Come già vi ho detto, vi metterò di seguito il procedimento per preparare il latte condensato con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento tradizionale.

  2. Prendete un tegamino dal fondo spesso e mettete il latte, lo zucchero a velo, la vanillina e il burro. Accendete sotto il fuoco e portate a bollore.

  3. Dal momento in cui il composto bolle, mettete il fuoco a minimo e fate cuocere al max per 13-15 minuti, mescolando in continuazione per evitare che si attacchi. Non andate oltre questo tempo, perchè poi diventa troppo denso.

  4. Non preoccupatevi se il vostro latte condensato, trascorsi i 15 minuti, vi sembrerà liquido. Non appena si raffredderà, si addenserà e acquisterà la sua classica consistenza.

  5. Per la sua conservazione, potete o farlo raffreddare, metterlo in un barattolino di vetro e tenerlo in frigo al massimo per una settimana oppure potete metterlo nei vasetti ancora bollente, chiudere bene e far raffreddare il vasetto a testa in giù. Con questo ultimo metodo, riuscirete a conservarlo in frigorifero anche per 2-3 settimane. Vi consiglio comunque di farne poco per volta, proprio perchè non ha una lunghissima conservazione…e poi è facilissimo da preparare 😉 .

Procedimento con Bimby

  1. Per preparare il latte condensato con il Bimby, mettete il latte, lo zucchero, il burro e la vanillina nel boccale, chiudete e mettete il misurino “di sbieco” per evitare gli schizzi.

  2. Fate cuocere 15.min temperatura Varoma velocità 3. Se al termine del tempo, il composto dovesse essere eccessivamente liquido, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, ma non andate oltre, perchè poi potrebbe addensarsi troppo.

    Non preoccupatevi se il vostro latte condensato non sarà denso al punto giusto quando è bollente: una volta raffreddato, prenderà la giusta consistenza.

  3. Per la conservazione  potete procedere in due modi: o farlo raffreddare, metterlo in un vasetto e consumarlo entro una settimana oppure potete mettere il vostro latte condensato ancora bollente nel vasetto, chiudere bene e farlo raffreddare a testa in giù. In questo modo, creandosi il sottovuoto, potete conservarlo in frigorifero anche per 2-3 settimane.

  4. Bene, il vostro latte condensato con Bimby e senza Bimby è pronto per essere gustato! Potete utilizzarlo in torte, biscotti, creme, semifreddi e glasse!

Note

  • Vi sconsiglio di utilizzare per questa ricetta il latte scremato o parzialmente scremato, perchè il latte condensato potrebbe venire liquido.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.