Crea sito

Girelle di sfoglia zucchine e mortadella

Le girelle di sfoglia zucchine e mortadella sono uno sfizioso antipasto preparato con la pasta sfoglia, fettine di mortadella, zucchine e fettine di formaggio a pasta filata. E’ uno stuzzichino davvero buonissimo, d’effetto, ma soprattutto velocissimo e facile da fare, ideale quando hai ospiti a cena e vuoi portare in tavola qualcosa di gustoso, ma allo stesso tempo facile da fare.

Ormai non è una novità che io ho sempre pochissimo tempo per cucinare e che, quindi, per non rinunciare ai miei amati fornelli, prediligo sempre ricette veloci. Questa ricetta delle girelle di sfoglia zucchine e mortadella mi viene in soccorso proprio quando ho poco tempo oppure quando ho ospiti e ho altre preparazioni da fare. E’ un antipasto sempre molto gradito da tutti, che si può personalizzare come si vuole, secondo i propri gusti. In questo caso, per me è stata anche una ricetta svuotafrigo, visto che avevo della mortadella da consumare e delle zucchine freschissime appena raccolte, che era davvero un peccato non utilizzare subito!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano le girelle di sfoglia zucchine e mortadella!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

girelle di sfoglia zucchine e mortadella

Girelle di sfoglia zucchine e mortadella

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia già pronta di formato rettangolare
  • 100 gr di mortadella a fettine (se trovate quella con i pistacchi, è ancora meglio, le girelle saranno ancora più buone!)
  • 100 gr di formaggio a pasta filata a fettine
  • 1 zucchina media a fettine
  • sale, pepe q.b.

Procedimento:

Preparare le girelle di sfoglia zucchine e mortadella è davvero facilissimo e soprattutto veloce!

Prima di cominciare la loro preparazione, tirate fuori da frigo il rotolo di pasta sfoglia e tenetelo a temperatura ambiente almeno una decina di minuti. In questo modo, la pasta si ammorbidirà e non rischierete di romperla nel momento in cui la andrete a srotolare.

Nel frattempo, prendete la vostra zucchina, lavatela, spuntatela e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatela a fettine piuttosto sottili.

Srotolate su un piano la pasta sfoglia e cominciate a coprire la sua superficie con le fettine di mortadella, con il formaggio a pasta filata ed, infine, con le fettine di zucchine. Salate e pepate leggermente queste ultime.

Aiutandovi poi con la carta da forno in cui era conservata la pasta sfoglia, cominciate ad arrotolarla su se stessa nel senso della lunghezza, facendo in modo che il lato di chiusura si trovi in basso, appoggiato al piano.

Tagliate il vostro rotolo a fettine spesse almeno un paio di centimetri, formando così le girelle. Trasferitele man mano su una teglia rivestita di carta forno, appoggiandole di piatto e distanziandole leggermente tra di loro.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti, finchè la pasta sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

Fateli raffreddare prima di servirle.

E ora potete gustare in buona compagnia le vostre girelle di sfoglia zucchine e mortadella!

Suggerimenti:

  • Se volete renderle ancora più gustose, potete grigliare le zucchine prima di farcire le girelle.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.