Crea sito

Fusilli con crema di ricotta e spinaci

I fusilli con crema di ricotta e spinaci è un primo piatto leggero, ma molto molto saporito! Per chi è attento alla linea, per chi è a dieta, per chi vuol semplicemente mangiare qualcosa di gustoso, ma leggero…ecco, questo è proprio il piatto giusto!

Per questo piatto ho utilizzato i fusilli gluten free di grano saraceno Felicia Bio del Molino Andriani, ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo e formato di pasta, che sia di semola o integrale! E’ un piatto adatto veramente a tutti, anche a celiaci e vegetariani!

Preparare questo piatto è davvero facilissimo: in pochi minuti avrete a tavola un piatto buono, dal sapore delicato, leggero e completo! Provatelo e sono sicura che vi piacerà!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi fusilli con crema di ricotta e spinaci!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

fusilli con crema di ricotta e spinaci

Fusilli con crema di ricotta e spinaci

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di fusilli (potete utilizzare anche un altro formato di pasta che preferite. Io ho utilizzato i fusilli gluten free di grano saraceno della linea Felicia bio del Molino Andriani)
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 3-4 cubetti di spinaci surgelati (o circa 150-200 gr di spinaci freschi)
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato (ma per un gusto più delicato potete utilizzare anche il parmigiano)
  • sale, pepe
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

fusilli con crema di ricotta e spinaci feliciabioPreparare i fusilli con crema di ricotta e spinaci è veramente semplicissimo.

  1. Per prima cosa lessate gli spinaci in poca acqua salata e quando saranno arrivati a cottura, scolateli e lasciateli nello scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. In una ciotola mettete la ricotta, due-tre pizzichi di sale, una macinata di pepe nero e gli spinaci scolati e ben strizzati. Unite anche i tre cucchiai di pecorino. Con un minipimer frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe.
  3. Lessate la pasta in acqua salata e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura.
  4. In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e, dopo aver scolato la pasta, versate quest’ultima in padella. Saltatela per un paio di minuti e poi aggiungete la crema di ricotta e spinaci. Mescolate velocemente per un paio di minuti e se la crema dovesse essere troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. Impiattate subito e servite con una spolverata di pepe.

Bene, i vostri fusilli alla crema di ricotta e spinaci sono pronti per essere gustati in leggerezza in tutta la loro bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.