Crea sito

Fossette golose – frollini burro e cioccolato

Le fossette golose sono uno di quei dolcetti di pasticceria a cui è davvero difficile resistere! Hanno un gusto intenso di cioccolato, sono scioglievolissimi in bocca e quel ripieno di cioccolato fondente li rende davvero unici!

Questi dolcetti si chiamano “fossette golose” proprio perchè hanno una fossetta centrale, che viene riempita con del cioccolato fondente fuso. Potete prepararli anche in versione bianca o utilizzando del cioccolato fondente bianco o, addirittura, farcirli con della golosissima marmellata di frutti di bosco..vedrete che dolcetti meravigliosi!

La ricetta l’ho presa tanti anni fa sul forum di cookaround e l’ho conservata gelosamente per tutti questi anni, perchè è una ricetta davvero perfetta, ogni volta che li ho preparati, ho sempre fatto un figurone e sono andati sempre a ruba!

Curiosi di sapere come si preparano? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime fossette golose!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

fossette golose

Fossette golose – frollini burro e cioccolato

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di amido di mais
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale e 1 pizzico di bicarbonato
  • 250 gr di burro
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 gr di cioccolato fondente per riempire le fossette (ma potete anche utilizzare cioccolato bianco o al latte)
  • zucchero semolato per la finitura

Procedimento:

Per preparare le fossette golose, in una ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, amido di mais, cacao, vanillina, lievito, sale e un pizzico di bicarbonato.

Per prepararli, potete aiutarvi anche con un mixer o il Bimby. Mettete nel boccale il burro, i tuorli e lo zucchero e lavorateli bene. Unite poi gli ingredienti secchi e impastate fino ad avere un composto omogeneo. Riponete l’impasto per le vostre fossette golose in frigo per mezz’ora avvolto da pellicola.

Per realizzare i biscotti, fate delle palline della grandezza più o meno di una noce, appiattitele leggermente e passatele da un solo lato nello zucchero semolato, adagiatele su una placca rivestita di carta forno abbastanza distanziati tra di loro (in cottura si gonfiano) e con un dito o il manico di un cucchiaio di legno schiacciate il centro del dolcetto per formare una piccola cavità. Se notate che durante questa operazione la pasta si crepa leggermente, non preoccupatevi, è normale. Basterà lasciare scaldare leggermente la pasta a temperatura ambiente per rendere più malleabile l’impasto.

Infornare in forno statico a 170° per 15 minuti. Appena tolti dal forno, i biscotti saranno morbidi, quindi rischiacciate delicatamente il centro, che si sarà gonfiato in cottura. Fate raffreddare.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato e con una tasca da pasticciere o con un cucchiaino, riempite le piccole cavità dei vostri biscotti biscotti frollini al doppio cioccolato. Riponete in frigorifero finchè il cioccolato non si sarà completamente addensato.

Bene, le vostre fossette golose sono pronte per essere gustate!

La variante:

Le fossette golose possono essere preparate anche in versione bianca: basterà sostituire i 50 gr di cacao amaro con 50 gr di farina 00 o di amido di mais. In versione bianca, provate a farcirle con la marmellata di frutti di bosco..sono assolutamente divini! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.