Focaccia di patate ripiena morbidissima

La focaccia di patate ripiena è quanto di più buono e morbido possiate mai mangiare! A parte l’incredibile morbidezza dell’impasto, il connubio di sapori tra il ripieno di prosciutto, gorgonzola dolce e provola e i semi di sesamo che ricoprono la superficie è davvero strepitosa!

Questa focaccia è perfetta per cene informali, come sostanziosa merenda salata e, perchè no, è perfetta anche da portare con se’ in scampagnate e gite fuori porta! Vi assicuro che farete un figurone..quando l’ho preparata, è sparita in un batter d’occhio!

Preparare la focaccia di patate ripiena è molto semplice. Non dovrete lessare e schiacciare le patate, perchè l’impasto è preparato con i fiocchi di patate..sì, avete capito bene, proprio quelli che utilizzate per preparare il purè in busta (ma potete trovarli sfusi anche al mercato sulle bancarelle che vendono legumi & co.

Inoltre, è un impasto molto idratato che, quindi, non dovrete stendere nemmeno con il matterello..che dirvi di più! Segnatevi la ricetta, perchè con questo impasto buonissimo e morbidissimo potete dare libero spazio alla vostra fantasia (io, con lo stesso impasto, ho preparato anche questa focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche )!

Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissimo e superlativa focaccia di patate ripiena!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

focaccia di patate ripiena

Focaccia di patate ripiena

Ingredienti per una teglia di 24-26 cm:

per l’impasto:

  • 370 gr di farina 00
  • 170 gr di semola rimacinata
  • 60 gr di fiocchi di patate
  • 550 gr di acqua tiepida + altra eventuale (dipende da quanta acqua assorbono la farina e i fiocchi di patate)
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva + quello necessario per ungere la teglia e condire la superficie della focaccia
  • 3 cucchiaini rasi di sale
  • 2 cucchiaini di miele o di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra

Per il ripieno:

  • 150 gr di prosciutto cotto in fette (o fesa di tacchino o prosciutto affumicato)
  • 100 gr di gorgonzola dolce al mascarpone
  • 200 gr di scamorza o provola dolce

Per guarnire la superficie: 

  • semi di sesamo

Procedimento:

Preparare la focaccia di patate ripiena è molto semplice.

  1. Nel boccale del Bimby o della planetaria (o in una ciotola) mettete l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e l’olio. Mescolate finchè il lievito non si sarà sciolto e lasciate riposare 10-15 minuti.
  2. Aggiungete le farine e i fiocchi di patate ed, infine, il sale. Impastate per 4-5 minuti. Avrete un composto molto morbido e idratato e se così non dovesse essere, aggiungete poca acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (per capirci, la pasta deve essere proprio molle e appiccicosa, che non si può stendere col matterello, ma solo con le mani).
  3. Mettetela in una ciotola, che andrete a sigillare con la pellicola trasparente. Fate lievitare fino al raddoppio (i tempi di lievitazione dipendono molto anche dalle temperature esterne..in linea di massima, però, ricordate sempre che con meno lievito e più ore di lievitazione, i vostri impasti saranno più morbidi e digeribili).
  4. Prendete la teglia in cui andrete a cuocere la vostra focaccia di patate ripiena, ungetela per bene di olio e versate metà dell’impasto. Distribuitela uniformemente sul fondo, aiutandovi con le mani unte di olio (l’impasto è molto appiccicoso).
  5. Sistemate le fette di prosciutto cotto, avendo cura di lasciare più o meno un centimetro dal bordo. Mettete poi il gorgonzola dolce al mascarpone aiutandovi con un cucchiaino ed, infine, la provola tagliata a fettine sottili.
  6. Versate nella teglia l’altra metà dell’impasto, distribuendolo delicatamente fino ai bordi. Fate pressione con le dita lungo tutti i bordi in modo da sigillare il ripieno all’interno.
  7. Cospargete la superficie con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e poi mettete anche i semini di sesamo.
  8. Lasciate riposare la focaccia per un’ora.
  9. infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e quando sarà ben dorata, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare.

La vostra focaccia di patate ripiena è pronta per essere gustata tiepida o fredda! Si mantiene benissimo anche il giorno dopo, per cui la potete preparare anche in anticipo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.