Cubotti di focaccia al prezzemolo e mozzarella

I cubotti di focaccia al prezzemolo e mozzarella sono degli stuzzichini molto saporiti, ideali per un aperitivo o per accompagnare un antipasto di salumi e formaggi stagionati e semistagionati.

E’ una ricetta molto semplice e veloce, visto che prevede l’utilizzo del lievito istantaneo, quindi potrete prepararli anche poco prima della cena e servirli caldi insieme al resto dei vsotri antipasti o dei vostri stuzzichini. Se avete più tempo, invece, potete sempre usare un cubetto fresco di lievito di birra: in questo caso, però, dovrete lasciare la focaccia lievitare almeno per un’oretta in forno spento, finchè non sarà raddoppiata di volume.

Il suo sapore è molto particolare, anche perchè nell’impasto viene aggiunto anche il pecorino grattugiato, che dà una nota in più di sapore a questi buonissimi e morbidi cubotti di focaccia al prezzemolo e mozzarella. Il pecorino, comunque, è un ingrediente facoltativo, potete anche non metterlo, i vostri cubotti saranno buoni lo stesso!

Bando alle ciance, vediamo come si prepara!

Ingredienti

  • 400 grammi di farina manitoba
  • 125 gr di mozzarella
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 30 gr di pecorino romano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.

Spezzettate grossolanamente il prezzemolo e tagliate a cubetti la mozzarella.

Mettete poi in una ciotola la farina manitoba, il lievito istantaneo, il pecorino, il sale, lo zucchero e poi ancora il prezzemolo, la mozzarella e 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungete i 250 ml di acqua e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno o una forchetta: dovrete ottenere un impasto grossolano e colloso.

Rovesciate poi l’impasto in una teglia rivestita di carta forno, unite un cucchiaio di olio e livellate il composto con le mani o con il dorso di un cucchiaio.

Infornate e lasciate cuocere circa 20 minuti, finchè la superficie della focaccia risulterà leggermente dorata. Sfornate, tagliate la focaccia a cubetti, eliminando i bordi esterni e servite caldi i vostri cubotti di focaccia al prezzemolo e mozzarella.

Suggerimenti:

  • Come alternativa al prezzemolo, potete utilizzare anche altre erbe aromatiche, come basilico, origano o erba cipollina.
  • Il pecorino è un ingrediente facoltativo. Il suo uso nell’impasto, però, darà maggior sapore alla focaccia.
  • Se usate, il lievito di birra fresco, ricordatevi di lasciar riposare la focaccia in forno spento per un’oretta.

cubotti di focaccia al prezzemolo e mozzarella

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.