Crea sito

Crostata fragola e limone con crema al mascarpone

La crostata fragola e limone con crema al mascarpone è davvero un dolce irresistibile..è vero, in questo periodo il web è inondato da ricette con le fragole, ma questa ricetta, presa e adattata da una rivista di dolci, mi ha davvero conquistata per l’abbinamento di sapori, ma soprattutto per la farcitura, una crema senza cottura e senza uova, a base di mascarpone, ricotta e pezzettini di fragole.

La bontà incontrastata della crema al mascarpone è esaltata dalla frolla aromatizzata al limone, ma soprattutto dalla gelatina di fragole, davvero facilissima da fare, che dà alla crostata quel tocco che la rende davvero un dolce buonissimo e goloso!

Non mi dilungo oltre, vediamo subito come si prepara la Crostata fragola e limone con crema al mascarpone.

Seguimi anche su Facebook

Crostata fragola e limone con crema al mascarpone

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 120 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 120 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone:

  • 160 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta fresca

Per la gelatina di fragole:

  • 400 gr di fragole
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce

Procedimento:

Su una spianatoia, mettete la farina a fontana, fate un buco al centro e mettete l’uovo, il tuorlo, il burro freddo a pezzetti, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, il lievito per dolci. Lavorate velocemente fino ad ottenere una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare un’ora in frigo.

Preparate ora le fragole: i 400 gr di fragole vi serviranno sia per farcire la crema al mascarpone sia per preparare la gelatina. Pulitele e tagliatele a pezzettini piuttosto piccoli, metteteli in un pentolino con i due cucchiai di zucchero e fate cuocere per una decina di minuti, finchè non saranno appassite. Fate raffreddare, prelevate una metà delle fragole e mettetele da parte. Nel pentolino con le fragole restanti, aggiungete i 2 fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda. Mescolate finchè non si saranno sciolti (ovviamente le fragole dovranno essere ancora calde).

Passate poi alla preparazione della crema al mascarpone: In una ciotola mettete zucchero, mascarpone e ricotta, lavorate per bene con un cucchiaio di legno o con delle fruste a bassa velocità. Quando si sarà amalgamato il tutto, aggiungete le fragole e incorporatele alla crema.

Riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela tra due fogli di carta forno ed adagiatela nella teglia. Rifinite il guscio della crostata, mettete all’interno della crostata della carta forno dove poggerete dei fagioli (io non li avevo, mi sono arrangiata con una teglia più piccola che ho appoggiato sul fondo della tortiera). Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi togliete i fagioli e la carta forno e continuate a far cuocere la pasta frolla per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare per evitare che si rompa, poi sformatela e mettetela sul piatto di portata.

Riempite il guscio di pasta frolla con la crema al mascarpone e sopra spalmate la gelatina di fragole. Mettete in frigo almeno per 2-3 ore. Io consiglio di farla il giorno prima in modo da far rassodare meglio la crema.

E ora gustatevi una bella fetta di crostata fragola e limone con crema al mascarpone!

Crostata fragola e limone con crema al mascarpone
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori


SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.