Crea sito

Crespelle di farro tonno e cipolle

Le crespelle di farro tonno e cipolle sono…un piatto senza identità! 😀 In che senso, direte voi? Nel senso che possono essere utilizzate come antipasto, contorno, primo piatto, secondo…insomma sono una pietanza che va bene in qualsiasi momento del pasto, perchè sono gustose, ma leggere!

Le crespelle, infatti, sono state preparate con farina di farro e per realizzarle ho utilizzato olio extra vergine d’oliva, proprio perchè volevo evitare il burro e renderle leggere, ma ugualmente buone! Il ripieno poi è davvero buonissimo! Se amate le cipolle non potete non provarle! Non sono affatto indigeste, grazie alla cottura in forno; sono, inoltre, arricchite e insaporite dai filetti di acciughe, dal tonno e dalle olive! Da quando le ho scoperte, le faccio spesso e volentieri, perchè sono davvero molto buone!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo subito come si preparano queste sfiziosissime crespelle di farro tonno e cipolle!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

crespelle di farro tonno e cipolle

Crespelle di farro tonno e cipolle

Ingredienti per circa 10 crespelle:

Per le crespelle:

  • 80 gr di farina di farro
  •  160 gr di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva

Per il ripieno:

  • 200 gr di cipolle (bianche o rosse)
  • 2-3 acciughe sott’olio
  • 5-6 di olive nere denocciolate
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato (o tonno al naturale)
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Per preparare le crespelle di farro tonno e cipolle, si parte dalla preparazione delle crespelle. In una ciotola mettete la farina, il sale e il latte. Amalgamate bene gli ingredienti, sciogliendo bene i grumi (potete aiutarvi con una frusta elettrica).

A parte sbattete l’uovo con una forchetta e aggiungetelo alla farina. Unite, infine, l’olio extra vergine d’oliva, mescolate bene il composto e lasciate riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, prendete un padellino antiaderente, possibilmente con il fondo pesante e con un tovagliolo intriso di olio ungete il fondo. Fate scaldare bene la padella prima ci cominciare. Mettete un mestolino di composto e distribuite su tutto il fondo. Non esagerate con l’impasto, perchè la crespella dovrà venire piuttosto sottile. Appena comincia a staccarsi, girate la crespella e fate cuocere brevemente anche dall’altro lato. Procedete così fino ad esaurimento del composto.

Passate poi alla preparazione del ripieno delle crespelle. Tagliate le cipolle, mettetele in un tegame insieme ad un po’ d’olio, alle alici e al pangrattato. Fatele appassire in forno a 180° per circa 20-25 minuti, anche se comunque questo tempo è solo indicativo, dipende dal forno e dalle cipolle. Quando le vedrete appassite, tiratele fuori dal forno e aggiungete le olive nere denocciolate e il tonno sgocciolato e sbriciolato.

A questo punto potete cominciare a farcire le vostre crespelle di farro. Mettete un paio di cucchiai di ripieno su una metà della crespella, “spalmatelo” aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e poi richiudete con l’altra metà, formando una mezzaluna. Disponetele in una pirofila o in una teglia coperta da carta forno.

Infornate a 180° per 15 minuti. Potete servire le vostre crespelle di farro tonno e cipolle calde o tiepide..in ogni caso sono buonissime!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.