Crea sito

Contorno di patate e funghi al forno

Il contorno di patate e funghi al forno è una pietanza molto semplice da preparare, ma con un gusto davvero incredibile! L’abbinamento di patate e funghi, secondo me, è uno dei più azzeccati che ci possano essere, sia per quanto riguarda il sapore, sia per le diverse consistenze delle patate e dei funghi, che lo rendono molto appetitoso e piacevole al palato!

Si preparano davvero in pochi minuti: pochi passaggi, pochi ingredienti e subito in forno! E’ un contorno ideale quando si ha voglia di qualcosa di buono, sostanzioso e saporito, ma si ha poco tempo a disposizione, ma è perfetto anche per completare un pranzo o una cena rustica e casereccia. Provare per credere!

Per questa ricetta ho utilizzato i funghi cardoncelli, una varietà buonissima e saporita che io adoro, ma se non li avete a disposizione, andranno benissimo anche altre varietà di funghi.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo contorno di patate e funghi al forno! Le quantità che metterò sono molto indicative, se volete aumentare o diminuire la quantità di patate e di funghi, fatelo pure, il risultato non cambierà! 🙂

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

contorno di patate e funghi al forno

Contorno di patate e funghi al forno

Ingredienti per due persone:

  • 2 patate grandi
  • 300 gr circa di funghi cardoncelli (o altra varietà di funghi)
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe,
  • uno spicchio d’aglio tritato finemente (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)
  • un rametto di prezzemolo
  • pangrattato q.b.
  • 1-2 cucchiai di pecorino romano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

  1. Per preparare questo buonissimo contorno di patate e funghi al forno, sbucciate prima di tutto le patate, tagliatele a cubetti più o meno regolari e della stessa grandezza e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda.
  2. Pulite poi i funghi, eliminando ogni traccia di terreno ed eventuali parti rovinate. Tagliateli a pezzettoni e mettete da parte.
  3. Scolate anche le patate e asciugatele su di un canovaccio pulito.
  4. Mettete le patate e i funghi in una pirofila, condite con sale, pepe, aglio tritato (o aglio granulare), prezzemolo tritato e olio. Mescolate bene per distribuire il condimento.
  5. Spolverizzate con un po’ di pangrattato e, per rendere questo contorno di patate e funghi al forno ancora più saporito, potete unire anche un paio di cucchiai di pecorino romano grattugiato. Mettete un altro po’ d’olio sulla superficie per aiutare la gratinatura.
  6. Infornare in forno caldo a 180°-200° con la pirofila coperta da carta stagnola per i primi 20 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, finchè le patate e i funghi non saranno completamente cotti e gratinati.

Bene, il vostro gustosissimo contorno è pronto! Buon appetito! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.