Crea sito

Biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato

I biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato sono dei profumatissimi dolcetti preparati con la polpa di zucca e cioccolato fondente e profumati con scorza d’arancia e cannella..il loro sapore è davvero unico e avvolgente..se pensate poi che sono dei biscotti morbidissimi, vi renderete conto che sarà difficile fermarsi al primo assaggio!

Prepararli è molto semplice: non servono fruste, mixer o planetarie. Vi servirà soltanto una ciotola, un cucchiaio di legno e una bilancia. Non dovrete stendere la pasta e non dovrete ricavare i biscotti con il coppapasta, ma semplicemente mettere piccole quantità di composto sulla placca da forno! Sono davvero veloci da preparare, oltre che con pochi grassi! Nell’impasto, infatti, a parte una piccola quantità di burro, non ci sono altri grassi nè uova..insomma, tanti motivi per provarli!

Se siete amanti dell’accostamento di arancia e cioccolato, non potete non segnarvi la ricetta!

Bene, vediamo subito come si preparano questi deliziosi biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato

Biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato

Ingredienti per circa 20-25 biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato:

  • 150 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 40 gr di burro morbido a temperatura ambiente (per gli intolleranti al lattosio stessa quantità di margarina vegetale)
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di zucca (peso a crudo)
  • 1/2 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
  • 90 gr di cioccolato fondente tritato
  • un pizzico di sale

biscotti morbidi zucca arancia e cioccolato fondenteProcedimento:

Preriscaldate prima di tutto il forno a 190°.

Tagliate la zucca a pezzetti piuttosto piccoli e cuocetela a vapore: questo tipo di cottura serve per non farle incorporare troppa acqua, ma se volete lessarla, va bene lo stesso, purchè poi la scoliate bene. Una volta pronta, fatela raffreddare e poi schiacciatela bene con la forchetta fino ad ottenere una purea.

In una ciotola mettete la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate velocemente per mischiare le polveri, quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti. Con un cucchiaio di legno incorporatelo al composto fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete lo zucchero, la purea di zucca, la scorza d’arancia grattugiata e unite anche il cioccolato fondente precedentemente tritato con un coltello affilato.

Rivestite una placca con della carta da forno e, aiutandovi con un cucchiaino, mettete piccole quantità di composto distanziate tra di loro di 5 cm (in cottura i biscotti tenderanno ad allargarsi).

Fate cuocere i biscotti per 8-10 max, fate raffreddare e…gustateveli in tutta la loro bontà!

Suggerimenti:

  • se il composto, dopo aver messo tutti gli ingredienti, dovesse risultare “slegato” o troppo compatto, aggiungete un cucchiaio di latte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.