Crea sito

Bignè farciti con crema pasticcera e cioccolato

I bignè farciti con crema pasticcera e cioccolato sono un dessert classico della pasticceria, sempre graditi e apprezzati da tutti e perfetti per ogni occasione!

La pasta bignè si presta veramente a tante preparazioni: dai classici bignè farciti ai profiteroles, fino ad arrivare a preparazioni salate, perfette per antipasti e finger food.

I bignè farciti con crema pasticcera e cioccolato erano il classico dolce della domenica a casa di mia madre. Mi svegliavo la mattina con un profumo per casa buonissimo di bignè appena sfornati e di crema, era il profumo della domenica, dei giorni di festa. Il mio compito era quello di riempirli, ma erano talmente buoni che intervallavo un cucchiaino di crema nel bignè e uno nella mia bocca!

Questi bignè li ho farciti con questa CREMA PASTICCERA (a cui ho aggiunto del cacao amaro ad una mezza dose), ma per la farcitura potete davvero sbizzarrirvi! Potete utilizzare la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, LA CREMA CHANTILLY, CREMA AL CAFFE’ ESPRESSO o quello che più vi piace! Potete anche sbizzarrirvi sulla decorazione: io ho utilizzato il cioccolato fondente fuso, ma potete utilizzare anche quello bianco o al latte o semplicemente dello zucchero a velo!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i bignè farciti con crema pasticcera al cioccolato!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

fotoblog

Bignè farciti con crema pasticcera e cioccolato

Ingredienti:

Procedimento:

Preparate la pasta choux per bignè con gli ingredienti e il procedimento che trovate nel link presente nell’elenco degli ingredienti.

Preparate anche la crema pasticcera con due uova, seguendo sempre gli ingredienti e il procedimento presente nel link indicato tra gli ingredienti. Una volta pronta, ancora bollente, dividetela in due parti: in una delle due, aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate finchè non si sarà completamente amalgamato alla crema. Fate raffreddare entrambe le creme coperte da pellicola trasparente.

Passate poi alla farcitura dei bignè. Se avete una certa dimestichezza con la sache a poche, potete farcirli con quest’ultima, facendo un buco sul fondo del bignè e mettendo un po’ di crema all’interno. Se, invece, siete poco pratici, potete semplicemente tagliarli in due e mettere un cucchiaino di crema pasticcera o al cacao all’interno del bignè. Alternate le farciture (o, se volete, potete anche metterle insieme per un bignè bigusto) e sistemateli su un vassoio da portata. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Quando sarà completamente fuso, con un cucchiaino fatelo colare sulla superficie dei bignè, finchè non saranno tutti decorati.

Lasciate raffreddare il cioccolato prima di servire.

Bene, i vostri bignè farciti con crema pasticcera e cioccolato sono pronti per essere divorati!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.