Riso venere alle fragole gluten free fresco e leggero

Riso venere alle fragole

gluten free fresco e leggero

Il risotto alle fragole è un classico intramontabile,  un piatto semplice e raffinato al tempo stesso, un piatto per le feste o per una serata romantica speciale. Beh per noi oggi lo è,  fra 2 settimane ci sarà il nostro matrimonio e oggi siamo andati a ritirare le fedi. Una giornata emozionante, da concludere con un piatto che si faccia ricordare.

Utilizzare il riso venere invece del riso normale (che poi comunque in casa mia il riso bianco non entra, sempre e solo riso integrale) è stata un’idea geniale, con quell’aroma particolare ed intenso ha dato un tocco in più al piatto.

La semplicità di questo piatto lo rende accessibile a chiunque voglia fare colpo con qualcosa di particolare. Vediamo quindi come preparare il riso venere alle fragole.

Riso venere alle fragole

Ingredienti per 2/3 persone

  • 250 gr di riso venere
  • 200 gr di fragole
  • 1/2 scalogno
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale q.b.
  • Erba cipollina
  • 1 bicchiere di acqua

Procedimento 

Mettere in ammollo il riso qualche ora prima di cucinarlo per pulirlo e dimezzare i tempi di cottura.

Scolare il riso e farlo tostare in una padella calda finché di asciuga e inizia a rilasciare il suo profumo. Travasarlo in un piatto e mettere da parte. Nella padella calda scottare lo scalogno e l’aglio tagliati fini aggiungere un goccio d’acqua e lasciare ammorbilire, ripetere l’operazione 2 o 3 volte. Aggiungere il riso ed irrorare con il bicchiere di vino, lasciare evaporare ed iniziare ad aggiungere il brodo preparato con del dado vegetale home made nel mio caso (oppure preparare il brodo con le verdure fresche). Cuocere per una ventina di minuti oppure per il tempo indicato sulla confezione se non c’è stato ammollo.

Nel frattempo lavare pulire e tagliare le fragole, 5 minuti prima della fine cottura aggiugere al riso le fragole tagliate a tocchetti (tenerne da parte 1 per la decorazione) e lasciare che si sfaldino, fare asciugare.

Impiattare posizionando fettine di fragole sopra il riso e cospargere di erba cipollina.

Scopri l’evento Menù Arcobaleno del mese prossimo.

Comments are closed.