Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole veraci sono un piatto che amo mangiare d’estate, ma ancora di più d’inverno perché il loro profumo di mare e la loro fragranza mi porta a quelle calde serate passate in compagnia della mia famiglia e degli amici. Quando avrete imparato a cucinarle, vi accorgerete che non è un piatto difficile! Il trucco è quello di metterle in acqua dalla sera prima cambiandola spesso, in modo di farle spurgare bene; in questa maniera non vi troverete la sabbia sotto ai denti! Inoltre, comprate le vongole da una persona di fiducia, di modo che sarete certe della loro freschezza.

  • CucinaItaliana

Ingredienti degli spaghetti con le vongole

– 1 kg vongole veraci (per 4 persone)

– aglio

– olio

– prezzemolo

– peperoncino o pepe

– una spruzzata di concentrato di pomodoro

– vino bianco secco dei castelli

Passaggi

Lasciate in acqua le vongole per una giornata, cambiandola spesso, così che perdano la sabbia. Il giorno seguente fate pizzicare l’aglio nell’olio evo, metteteci le vongole dopo averle scolate bene dall’acqua e fate andare a fiamma alta. Quando vedete che le vongole iniziano ad aprirsi, abbassate la fiamma, aggiungete il vino e fatelo sfumare a fiamma medio alta. Aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro perché dia colore al sugo. Dopo qualche minuto iniziate a bollire la pasta. Se volete, togliete alcuni gusci delle vongole di modo che prenderanno meno spazio nel piatto. Io in genere li tolgo quasi tutti, di modo che non si perde tempo a toglierli e si mangia la pasta calda! I gusci che lascio, li metto sopra la pasta per abbellire l’estetica di questo piatto già tanto bello oltre che buono!
Quando la pasta è al dente, buttatela nel tegame con le vongole e fatela mantecare facendola saltare a fuoco alto. Una spruzzata di prezzemolo, peperoncino e tutti a tavola! 😀

Consiglio furbetto

Questo consiglio ai puristi farà storcere il naso, ma – se volete – mentre le vongole stanno cuocendo aggiungete mezzo dado da brodo… darà un tocco di sapore in più al vostro piatto!

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.