Menu di Capodanno

Il menu di Capodanno è gioia e dolore delle nostre cucine! Quante volte mi sono chiesta “e quest’anno cosa faccio?”.

Il menu di Capodanno che vi propongo è qualcosa di diverso dal solito cenone; ho pensato di fare un buffet sfizioso permettendo ai commensali di scegliere cosa gustare! Se scegliete di fare un menu a buffet la parola d’ordine è diversificare: siate creativi! Portate in tavola la fantasia e non sbaglierete! 😀

  • CucinaItaliana

Ingredienti

– pizza bianca (ne ho fatte due teglie)

– pane da tramezzino (almeno 1 confezione ogni 2 persone)

Condimenti:

– salame ventricina

– stracchino

– sottilette

– insalatina verde (lattughino)

– uova sode

– maionese

– pollo (alla piastra o bollito) per l’insalata di pollo

– pomodorini piccadilly

– prosciutto cotto

– salame milano

– salame Napoli

– mozzarella fresca

– mortadella

Per la SANGRIA

Passaggi

– PIZZA CON STRACCHINO E PROSCIUTTO COTTO

Condire della buona pizza (questo è la ricetta del mio IMPASTO) e condirla con stracchino e fette di prosciutto cotto. Tagliarla a porzioni (quadratini) facili da prendere.

– PIZZA CON STRACCHINO E MORTADELLA

Prendere della mortadella di alta qualità: profumata e fresca e condire la pizza bianca. Prima stendere un velo di stracchino e poi adagiare sulla pizza delle fette di mortadella.

– PIZZA CON STRACCHINO E SALAME PICCANTE

Stendere sulla pizza bianca un velo di stracchino e aggiungere delle fette di ventricina o salame piccante! Questa pizza è davvero sfiziosa perché il piccante del salame incontra la dolcezza dello stracchino! 😀

– TRAMEZZINI CON INSALATA DI POLLO

Ho cotto le fettine di pollo e le ho fatte a pezzettini. Quindi ho messo in un’insalatiera capiente il pollo, la maionese e il lattughino, ho salato secondo mio gusto, aggiunto un filo di olio evo.

A questo punto ho preso una fetta di pane da tramezzino e ci ho spalmato la mia insalata di pollo. Chiuso son un’altra fetta di pane da tramezzino e porzionato! Sono stati un successone! 😀

– TRAMEZZINI VARIEGATI

Ricordatevi: è la fantasia la vostra forza! Ed ecco che ho preparato dei tramezzini con uova sode, sottiletta, maionese e fettine di salame milano. Altri con maionese, tonno, pomodorini tagliati sottili e fettine di mozzarella fresca.

– TRAMEZZINI CON SALAME NAPOLI

E’ ancora la semplicità a vincere, ma gli ingredienti di qualità a dare il sapore. Ho scelto del salame tipo Napoli per condire questi tramezzini. Aggiungendo poi delle fettine di mozzarella fresca, maionese, e pomodorini tagliati fini.

In ultimo vi consiglio di bagnare i vostri festeggiamenti con del vino fruttato (o sangria che dir si voglia!). Un bicchiere tira l’altro! Il profumo della frutta e la dolcezza del vino rendono la serata ancora più vivace! 😀

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »